MANTOVA – CENTRO CULTURALE BARATTA: COSTITUZIONE ITALIANA • DIRITTI e TUTELE DELLA DONNA NEL MONDO DEL LAVORO

Giunto all’ottava edizione, anche quest’anno l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea organizza un corso sulla Costituzione, che prenderà il via il 7 novembre 2017 a Mantova (corso Garibaldi 58), presso la  Sala delle Colonne del Centro Culturale “Baratta”.
Alla vigilia del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana,  si propone  un percorso formativo che pone l’accento sull’approccio nuovo che la Carta riserva alla figura femminile e ai suoi diritti.

DONNE DELLA COSTITUENTE.jpg

Il corso è gratuito e aperto a tutti; si sviluppa in tre incontri di due ore ciascuno dedicati alla libertà e alla partecipazione politica delle donne nel Novecento, al sostanziale apporto delle “madri costituenti”, ai diritti e alle tutele, a tutt’oggi non pienamente realizzati, delle donne nel mondo del lavoro.

“art. 37 – La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione […].

Martedì 7 novembre dalle 16,30 alle 18,30 Olivia Guaraldo dell’Università di Verona affronterà il problema “Diventare cittadine: libertà e partecipazione politica femminile nel Novecento”

Lunedì 27 novembre ore 16,30-18,30 sarà la volta di Donata Maria Assunta Gottardi dell’Università di Verona spiegherà il “Lavoro, donne, Costituzione”

Lunedì 11 dicembre sempre dalle 16,30 alle 18,30 sarà Chiarà Bergonzini dell’Università di Ferrara a chiudere la serie di incontri con “le donne all’Assemblea Costituente”.

Informativa per gli insegnanti:

Le iscrizioni devono avvenire attraverso la piattaforma MIUR Sofia all’indirizzo  http://sofia.istruzione.it  a partire da martedì 24 ottobre. Le iscrizioni si chiuderanno automaticamente il 7 novembre, primo giorno del corso. Ad iscrizione avvenuta, i corsisti sono pregati di darne conferma all’Istituto per la predisposizione del foglio firme tramite l’indirizzo mail ist.storia@comune.mantova.gov.it

Come da disposizioni MIUR, si ricorda che saranno rilasciati gli attestati solo ai docenti che frequenteranno almeno il 75% dell’orario previsto.
Il corso è gratuito.
Per informazioni: IMSC, corso Garibaldi 88, Mantova tel. 0376-352713 (negli orari di apertura)

Maggiori info: Istituto mantovano di storia contemporanea onlus – Corso Garibaldi 88 – Mantova
Coordinamento:   0376 352706 – Biblioteca e Archivio: 0376 352713
Indirizzo e-mail: ist.storia@comune.mantova.gov.it
Indirizzo web: www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.