AL MANTOVA JAZZ FESTIVAL ARRIVANO I BIG: AN EVENING WITH RON CARTER & RICHARD GALLIANO

Galliano e Carter Kassel28_byMarioZgoll_InOutRecords_smallerDopo un mese di concerti dedicati alla Sezione Young, al Mantova Jazz Festival è arrivato il momento dei Big e i primi a presentarsi sul palco del Teatro Ariston, martedì 7 novembre, saranno due titani della storia del jazz, il francese Richard Galliano, il più grande fisarmonicista vivente e l’americano Ron Carter, considerato un virtuoso del contrabbasso dotato di grande professionalità e di eccezionale padronanza tecnica dello strumento. Sarà un evento unico e imperdibile che li vedrà insieme solo in due date italiane, Pescara e Mantova.

Immaginiamoci quindi cosa vuol dire assistere ad una loro serata insieme!

Richard Galliano_Vincent_Catala.jpgLa prima collaborazione risale al 1990 quando registrarono il loro tanto acclamato album “Panamanhattan” a Parigi, la seconda al marzo 2016 alla Jazz Week di Burghausen quando i due si ritrovano insieme sul palco per un breve intermezzo insieme alla WDR Big Band e riscoprono il filo conduttore di quella lontana collaborazione. Il climax di quella temporanea improvvisazione venne fuori poi con la registrazione fatta al Theaterstübchen di Kassel il 29 ottobre.

Galliano: “Prima di iniziare le registrazioni, dico a Ron: “Ci credi? Ventisette anni sono passati, noi siamo sempre gli stessi e io suono sempre la stessa fisarmonica”. Ron: “….e abbiamo ancora le stesse dita!”

Vedremo quindi cosa succederà a Mantova in questa serata speciale, sicuramente un intreccio di brani evergreen e di composizioni originali intercalati da un’arguta improvvisazione, manovre audaci che spianeranno la strada per l’altro di volta in volta.

ron-carter.jpg

Quattro composizioni di Carter, quattro pezzi di Galliano e un assolo per ognuno “Richard coglie davvero tutte le possibilità ritmiche e armoniche,” l’americano si meraviglia quasi del suo partner francese. Lui risponde galantemente: “Ron sembra ancora così giovane, fresco ed elegante proprio come tre decenni fa. Ancora entusiasta, semplice e arriva dritto al punto”.

Ron Carter e Richard Galliano creano un linguaggio musicale universale, il cui vocabolario è composto da note.

Teatro Ariston ore 21.15 –  Ingresso 30 euro

Prevendite su www.vivaticket.it e dalle 16.00 vendita dei biglietti in Teatro.

Per informazioni: 349 5904186 info@mantovajazz.it; www.mantovajazz.it; www.mantovalink.it ; www.live-arcimantova.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.