MANTOVA – “LE DONNE, COLONNA VERTEBRALE DELLA SOCIETÀ” APPUNTAMENTO ALLA GALLERIA FALCINELLA

 

donne

L’associazione culturale “Mantua Me Genuit“ in collaborazione con la Galleria Falcinella Fine Art di Mantova (c.so Umberto I 52 – Galleria Apollo), giovedì 16 novembre presenta “LE DONNE, COLONNA VERTEBRALE DELLA SOCIETÀ”, un evento dedicato alla sensibilizzazione di questo tema di estrema attualità.

La colonna vertebrale delle società”, così la scienziata Rita Levi Montalcini definì le donne. Le donne chiamate nella vita a lottare doppiamente: a portare il
peso sociale e il peso privato, a dire il vero il peso del mondo. Le donne sono vita, danno la vita, le donne sono da proteggere.

Eppure spesso sono discriminate, umiliate, odiate; La loro condizione è frutto di secoli di ingiustizie. Secoli che, nonostante il progresso tecnologico e tecnico, sociologico e psicologico, non sono ancora conclusi.
CENTOVENTOTTO le donne uccise nel 2016.
DUEMILATRECENTOTRENTATRE violenze carnali sulle donne registrate tra gennaio e giugno 2017.
DUEMILAQUATTROCENTOTRENTOTTO gli arresti/le denunce. SEICENTOCINQUANTATREMILA donne italiane su 4,5 milioni sono vittime di stupro,
SETTECENTOQUARANTASEIMILA vittime di tentato stupro*.
Questi dati, oggi, rimangono scolpiti nella nostra mente.

Programma

‣ Ore 18.00: “La creatività in cucina” , Chef Chiara Rizzi. A seguire un aperitivo di benvenuto presso il Ristorante Finis Terrae, Corte dei Sogliari, 3, Mantova
‣ Ore 18.30: “Interventi restaurativi a Mantova” con l’Assessore Lorenza Baroncelli presso i Portici di Corso Umberto I
‣ Ore 19.00: “Contemporary Art al femminile” a cura del professor Gianfranco Ferlisi presso la Galleria Falcinella Fine Art, Corso Umberto I, 52 (Galleria Apollo)

‣ Ore 19.15: presentazione dei libri di Cinzia Goldoni, “Una Mantova di streghe e virtù” E.Lui, 2015, moderatrice Elisa Nizzoli e di Ana Danca, autrice del romanzo autobiografico giunto in questi giorni alla 5ª ristampa – “Come vuole la vita“, (Il Rio, 2016), moderatrice Marina Di Pellegrini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.