MANTOVA SCIENZA – DUE SETTIMANE RICCHE DI APPUNTAMENTI

“Mantova Scienza 2017” è stata presentata venerdì 10 novembre in Comune dall’assessore alla Pubblica Istruzione Marianna Pavesi e dal presidente di Alkémica Riccardo Govoni.

mantova scienza

Conferenze, dibattiti, proiezioni cinematografiche e laboratori di carattere divulgativo su temi scientifici di interesse. Questi gli elementi principali che compongono il ricco programma della rassegna di cultura scientifica, sostenuta e promossa dal Comune di Mantova – Settore Pubblica Istruzione, con il contributo di Regione Lombardia e Tea Energia, organizzata da Alkémica Cooperativa Sociale Onlus e realizzata con la preziosa collaborazione di Cinema del Carbone, MASTeR, Pantacon e AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica). Fra gli sponsor della manifestazione anche Coop Alleanza 3.0, AVIS Mantova e i negozi della Città del Sole. 

Il programma prevede dodici giorni intensi, con relatori di spicco a livello nazionale e internazionale, che si svolgeranno specialmente nei centri nevralgici per la diffusione della Scienza in città.

Oltre dibatti, conferenze e laboratori, è prevista una rassegna speciale dedicata ai film a tema scientifico, al Cinema del Carbone, commentati in sala da esperti e ricercatori impegnati sui più avanzati e innovativi fronti di ricerca. Anche il teatro sarà protagonista di una serata proposta al pubblico con la rappresentazione LUX – 770 NANOMETRI, che unisce didattica della scienza, multimedialità e spettacolo: con l’organizzazione tecnica e la regia a cura di Teatro Magro e ZeroBeat.

La prima performance lunedì 20 novembre, alle 21, alla Home di Teatro Magro e due repliche al mattino per le scuole giovedì 23 e venerdì 24 presso il Teatro Ars Spettacolo di via Bonomi.

Si fa presente che alle attività didattiche del mattino hanno già aderito 89 classi di Mantova e provincia, dalla scuola dell’infanzia a quelle secondarie di secondo grado.

Per gli spazi dedicati alle conferenze e alle attività con le scuole hanno collaborato: Liceo Virgilio, Conservatorio Luigi Campiani, Accademia Virgiliana, Museo Archeologico Nazionale, Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, Parco del Mincio.

Il fine settimana appuntamento con “Yes Weekend!” presso la sala delle Capriate, in piazza Alberti, per l’occasione ribattezzata Palazzo delle Scienze: sabato 18 dalle 15 alle 18.30 e domenica 19 novembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 sarà possibile per tutti, ma in particolare per bambini e ragazzi, divertirsi con esperimenti e osservazioni scientifiche, giocare con le costruzioni, esaminare fenomeni geologici, provare insolite miscele e molto altro.

Infine, si fa presente che da sabato 11 al 15 novembre in piazza Virgiliana sarà allestito il Pala Orso, il cinema naturalistico del Parco Naturale Adamello Brenta, aperto gratuitamente al pubblico. Incontri, conferenze, dibattiti e laboratori sono tutti ad ingresso libero e gratuito. Teatro e cinema a pagamento.

Per tutte le informazioni: www.mantovascienza.it

alkémica.coop.onlus@gmail.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.