MANTOVA – IL PARCO DEL MINCIO RACCOGLIE LE PREADESIONI PER ASPIRANTI GUARDIE VOLONTARIE

Sono una quindicina le preadesioni arrivate al Parco per partecipare a un nuovo corso per Guardie Ecologiche Volontarie che l’Ente vorrebbe realizzare sul territorio: c’è ancora tempo per chi è interessato a partecipare, basta compilare e  inviare all’ente Parco (a mano o per posta nella sede di piazza Porta Giulia 10 o tramite mail all’indirizzo vigilanza@parcodelmincio.it) il  modello disponibile nel sito web dell’ente.

tesserini gev.jpg

Con il pacchetto di pre-richieste, l’ente intende avviare in Regione le procedure di richiesta per l’attivazione del 6° corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie e intende farlo a breve: per questo le pre-domande devono arrivare al Parco entro la giornata di giovedì 30 novembre o al più tardi entro sabato 2 dicembre. Se ci saranno sufficienti richieste e la Regione stanzierà le risorse richieste per il percorso formativo, il nuovo corso si potrebbe svolgere da maggio a ottobre, con interruzione durante l’estate, per un totale di circa 80/85 ore.

osservazione falco picchiolo

Le GEV sono cittadini che volontariamente e gratuitamente hanno scelto di prestare un servizio pubblico per la tutela dell’ambiente, prestando servizio per un minimo di 14 ore al mese, secondo le modalità previste dalla Legge regionale 9/2005 che disciplina il Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica. Quando sono in servizio ricoprono la funzione di Incaricato di Pubblico Servizio e, in sede di accertamento di violazioni amministrative, di Pubblico Ufficiale. Hanno quindi poteri, nell’ambito del territorio di competenza, di Polizia Amministrativa per gli ambiti previsti dalla legge.

Il Parco è l’ente delegato dalla Regione Lombardia per la formazione delle GEV e dalla sua istituzione – 1985 – a oggi ha già svolto altri cinque corsi due dei quali decentrati rispetto all’area protetta per convenzioni stipulate con il Comune di Castiglione delle Stiviere e con i territori dell’Oltrepo mantovano. Attualmente le GEV in regolare servizio sono circa 30.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.