MANTOVA – “FESTA IN PIASETA” PER RICORDARE I CULTORI DELLA MANTOVANITÀ

Stè ben! / I è dò paròle / taiàde col maràs…

però, col cœr, / le va’ᶊ lunga i bras!

                                                    Roger

In Piazza Leon Battista Alberti, uno degli angoli più suggestivi e caratteristici di Mantova, verrà proposta martedì 12 dicembre 2017 “FESTA IN PIASETA”, dalle 15 alle 18,30. Testimoniare con un momento rievocativo il valore socioculturale del lavoro di tutela e promozione del patrimonio artistico e di tradizione popolare compiuto da vari personaggi nel secolo scorso, vedi, ad esempio, Imerio Vischi, Roger (Ruggero Fontanesi), Ciarina (Mario Zamboni), Oder Ghidini e Augusto Corniani, è il pensiero di fondo dell’iniziativa che da sempre ha tra i suoi promotori il cantastorie, autore e poeta Wainer Mazza

C’è grande attesa non solo tra gli addetti ai lavori e i mantovani per questa iniziativa; solitamente, si ritrovano in questo affascinante contesto pure i tanti turisti attratti dal clima cordiale e per alcuni versi familiare, che s’instaura sin da quando i riflettori si accendono sulla piazza.

L’appuntamento come sempre diventerà anche l’occasione per un’appassionante e coinvolgente reunion di moltissimi dei cultori della tradizione popolare mantovana.

Un gruppo di esperti che riunisce al proprio interno varie figure: dai poeti dialettali agli storici e agli autori di saggi sulla lingua locale, dai musicisti e interpreti della musica popolare ad attori e registi, dai pittori agli scultori e molti altri ancora.

La vigilia di S. Lucia, ricorrenza che nel mantovano è assai radicata perché è la Santa che i bambini di tantissime generazioni amano in quanto portatrice di doni nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, diventa quindi la giornata per un sentito ricordo.

Una festa, quindi, quale atto di stima e di affetto; un segno tangibile di riconoscenza a chi si è prodigato per tanti anni, come stanno facendo ora i testimoni di questo millennio, perché tutto ciò che ruota all’interno del mondo della cultura popolare mantovana rimanga vivo e ben presente anche nel futuro delle nuove generazioni.

Nel corso della manifestazione, oltre alla degustazione di prodotti tipici del periodo, sono previste esibizioni di vari artisti, il tutto per rendere più coinvolgente il pomeriggio e ancor più “calda” l’atmosfera che si creerà per l’occasione.

(di Paolo Biondo)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.