RIVALTA S/ MINCIO – TRE GIORNI CON I MERCATINI DI NATALE A FONDO MINCIO

Il tradizionale rito dei Mercatini di Natale quest’anno troverà anche in un contesto ricco di fascino come Fondo Mincio a Rivalta sul Mincio il modo di esaltare tutta la propria forza emotiva.

regali di nataleL’iniziativa che si svolgerà nelle giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre 2017 (ore 9.30 – 13.00 |16.00 – 21.00) è promossa e curata dal responsabile della Torrefazione Lucaffè che ha incontrato sin dal momento in cui il progetto ha preso forma il pieno sostegno del Comune di Rodigo, di alcune realtà del mondo del volontariato rivierasco e di appassionati locali, tra i quali Paolo Tomaselli e il fotografo Piero Cazzoli.

In questi tre giorni il visitatore si troverà immerso in un paesaggio unico per il suo genere, all’interno del quale vi saranno il Presepe sul fiume e altre iniziative, che lo porrà nelle condizioni di conoscere ed apprezzare prodotti e oggetti realizzati artigianalmente da personaggi che da tempo sono impegnati nella valorizzazione di quegli aspetti della tradizione culturale e artistica tipici della zona.

Il promotore dell’iniziativa, che da un anno dirige a Rivalta sul Mincio un’attività di natura commerciale, si è impegnato nel dar vita a momenti aggregativi che favoriscano il coinvolgimento delle persone di tutte le generazioni.

Torrefazione Lucaffè.jpg

Da tempo – spiega il direttore commerciale del punto espositivo rivaltese della Torrefazione Lucaffè, Marco, – con un amico pensavamo a come poter creare per il paese un evento che lo coinvolgesse. Il periodo natalizio e  il paesaggio naturale che Fondo Mincio offre si presentano come una ghiotta occasione. Inseriti in una logica commerciale, mi sembrava normale proporre, nella serie dei vari eventi ideati per il periodo dal Comune di Rodigo, un’esposizione di prodotti alimentari tipici e artigianali. L’opportunità di poter utilizzare il Vecchio Loghino di Fondo Mincio offertaci dal Comune si è rivelata un’ottima opportunità. A quel punto ci siamo mossi per ricercare aziende che potessero proporre articoli che meglio rappresentassero i settori da noi individuati. Visto l’entusiasmo con il quale hanno risposto i vari espositori che hanno aderito, mi sento in dovere di esprimere il mio più sentito ringraziamento a tutti coloro che a vario titolo sono al nostro fianco perché il Mercatino di Natale a Fondo Mincio richiami a Rivalta sul Mincio nel periodo natalizio il maggior numero di persone”.

Tra gli espositori che animeranno la tre giorni in riva al fiume da segnalare per il settore enogastronomico: Agrigelateria “Corte Vittoria” di Custoza (Vr) che proporrà, oltre ovviamente ai suoi tradizionali gustosi gelati, anche i formaggi, le confetture e le conserve di propria produzione; Azienda Agricola “Venciu” di Sona (Vr) con i suoi vini e olio; Escano Joyce di Rivalta sul Mincio vincitrice di Bake Off Italia 2016 con il suoi dolci; Apicoltura Virgilio di Levata di Curtatone con una vasta gamma di mieli e propoli e Torrefazione Lucaffè di Carpenedolo (Bs) con la propria produzione di varie tipologie di caffè e inoltre, realizza macchine per caffè con utilizzo di cialda in carta a marchio “La Piccola”.

Per il settore artigianato artistico, invece, uno spazio sarà creato per gli stand di personaggi come: Clelia Pederava di Ceresara (Mn), opere in arte madonnara; Jenny Fasoli di Castel Goffredo esperta in opere create con la tecnica della Pirografia, entrambe nel corso della manifestazione saranno protagoniste di una estemporanea; il Gruppo Scout Mn 11 di Rivalta sul Mincio (Mn) cureranno uno stand dedicato al mondo dei libri infine Raffaello Cazzoli esporrà i propri presepi e le opere create con vari metalli.

(di Paolo Biondo)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.