MANTOVA – L’8 DICEMBRE IL MERCATO CONTADINO APRE LE PORTE AL NATALE SOLIDALE

Come ogni anno, il Consorzio agrituristico mantovano, in occasione delle festività di Natale, organizza molteplici iniziative per far conoscere i prodotti di fattoria delle campagne mantovane che esprimono gusto, gioia, colore e sapore.

Tutte le manifestazioni che si svolgono nei 25 mercati contadini gestiti dal Consorzio e nella Dispensa contadina che si trova nella sede di Mantova, strada Chiesanuova, n° 8, sono attente alla socialità, alla sostenibilità ambientale, alla connessione con il territorio, per costruire sempre più un’economia partecipata e solidale.

L’impegno è rivolto a sottolineare la dimensione umana e popolare del periodo natalizio e a sottrarlo a logiche consumistiche, con abbondanza di merci ma vuoto di umanità.

In particolare, i prodotti a km zero delle campagne mantovane per la cucina e per i regali delle festività di Natale saranno al centro delle proposte del mercato contadino solidale che si terrà sul Lungorio di Mantovavenerdì 8 dicembre, dalle 9 alle 19. 

Ampia sarà la disponibilità di prodotti “brutti ma buoni”, contro lo spreco alimentare, con la distribuzione di mele, pere, kiwi, patate, non conformi agli standard della distribuzione commerciale ma sempre di ottima qualità.  Con questa iniziativa la frutta viene posta in vendita ad un prezzo equo, ripagando il lavoro agricolo e nel contempo eliminando ogni spreco.

Per ogni kg di frutta venduta, 1 kg viene donato alla Caritas.

 

Numerose le associazioni che partecipano alla manifestazione tra cui la Croce Rossa Italiana e la cooperativa siciliana “Liberamente “, aderente a Libera Terra di don Luigi Ciotti che metterà in vendita agrumi della legalità, coltivati in terreni sequestrati alle mafie.

L’impegno solidale si sviluppa anche nell’offerta di prodotti agricoli (lenticchie e farro) di aziende di Accumuli e di Amatrice, colpite dal terremoto del 2016, perché il mercato contadino è da sempre solidale con le popolazioni terremotate.

La giornata di venerdì 8 dicembre sarà anche di festa dalle 16 verrà animato con il gruppo musicale The Royal Stompers Dixieland band con musiche festose, e da tante specialità di Street Food preparate da aziende contadine locali.

Per tutti bambini, sarà disponibile il fieno per l’asinello di Santa Lucia.

Il mercato contadino solidale è anche un’opportunità per scegliere, come regali, il meglio delle produzioni di campagna. I prodotti di fattoria sono realtà uniche, di una qualità inimitabile che aiutano a consolidare l’economia locale e a rendere il Natale più solidale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.