PARCO DEL MINCIO – IL CALENDARIO 2018 È UN OMAGGIO AI COLORI E AI DETTAGLI DELLA BIODIVERSITÀ

È un poetico omaggio ai colori e ai dettagli della biodiversità che abita il fiume il calendario 2018 del Parco del Mincio, in distribuzione da giovedì 21 dicembre negli uffici dell’ente, in piazza Porta Giulia. La scelta creativa è stata quella di valorizzare lo spettacolo cromatico, stupefacente e sorprendente, che la natura regala negli ambienti che popolano il bacino del fiume, facendone un’opera d’arte.

calendario 2018

La gamma dei colori protagonisti nelle foto del calendario 2018  e la loro sequenza è solo una di quelle possibili, che sarebbero infinite – spiega il presidente Maurizio Pellizzer -. I messaggi che ci arrivano da questi e da altri straordinari colori raccontano la meravigliosa  varietà della natura che ci circonda. Se chiudiamo gli occhi e pensiamo di non poterne vedere più alcuni,  capiamo che le minacce alla biodiversità, primi fra tutti i cambiamenti climatici, possono in fretta  ridurre e decimare questa tavolozza”.

Anche quest’anno, quindi, il messaggio che il calendario veicola è un’esortazione alla preservazione del pianeta come compito di tutti, ogni giorno: il concetto di sostenibilità può diventare concreto nella vita di ciascuno, facendo propria la scelta di difendere le risorse naturali per mantenere il mondo, inclusa l’area protetta del Parco del Mincio, un posto variopinto.

I dodici mesi sono perciò rappresentanti dai colori delle stagioni, colti in natura da appassionati fotografi che hanno fatto dono delle immagini scelte dal Parco:  Corrado Cavazza, Paolo Bignoni, Francesco Severi,  Nicolò Arioli, Franco Cassini, Nelb Rodrigues, Luciano Sutti, Guido Lamberti Zanardi, Sara Rabbi , Giuseppe Cardaci, Paola Bulgarelli.

Il calendario del parco del Mincio sarà distribuito nelle scuole dell’area protetta e da giovedì 21 novembre sarà a disposizione gratuita dei cittadini nella sede dell’ente in Piazza Porta Giulia 10 a Mantova, fino a esaurimento scorte.

Per vedere le passate edizioni dei calendari pubblicati dal Parco del Mincio è possibile visitare il seguente link   http://www.parcodelmincio.it/calendario.php

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.