REGGIOLO – QUATTRO PIAZZE RICORDANO QUATTRO ARTISTI: GIORGI, GIGLILI, SANZACHIARA e ZA

Quattro piazze per quattro artisti. L’Amministrazione comunale di Reggiolo ha deciso di dedicare quattro piazze del paese a quattro artisti legati alla comunità reggiolese: Antonio Ruggero Giorgi (1887-1983), Emile Gilioli (1911-1977), Carlo Santachiara  (1937–2000) e Nino Za  (speudonimo d Giuseppe Zanini1906-1996). Si tratta di figure legate a Reggiolo per le loro origini, per la loro permanenza in città, per  le donazioni all’Amministrazione a testimonianza di un legame che ha lasciato un segno indelebile nel corso della storia artistica e non del  ‘900  europeo.

Le opere di questi artisti di rilievo internazionale sono conservate  in alcuni musei esteri e in collezioni private che contribuiscono a valorizzare e a promuovere la storia di Reggiolo.La segnaletica è già stata collocata. Piazza Antonio Ruggero Giorgi si trova davanti all’omonima palestra delle scuole elementari, Piazza Emile Gilioli tra via Pasubio e via Marconi, Piazza Carlo Santachiara tra la palestra provvisoria delle scuole medie, il campo Pertini e la palestra Magnani, infine Piazza Nino Za è collocata davanti all’omonimo centro sociale accanto al Municipio provvisorio.

Abbiamo pensato – spiega l’assessore alla Cultura Franco Albinelliche fosse importante rendere omaggio a questi grandi artisti lasciando una testimonianza del loro legame con Reggiolo anche nella toponomastica. La ricostruzione post sisma ha reso necessario riorganizzare l’urbanistica e ha offerto l’occasione per ricordarli dando il loro nome a quattro piazze”.

Questo e altro, perché già da ottobre a Giorgi, Santachiara e Gilioli è stata dedicata un’antologica allestita a Villa De Moll – Pavarini, in via Guastalla 113-129 nella frazione di Brugneto. La mostra “Dipinti e sculture del ‘900 europeo” rimarrà aperta fino al 28 gennaio 2018 i festivi e prefestivi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. Il percorso espositivo raccoglie 65 opere di Giorgi, Gilioli e Santachiara, metà delle quali dipinti e metà sculture provenienti da collezioni private, dal Museo Giorgi di Reggiolo e da Palazzo Te di Mantova. Alla mostra antologica è dedicato un volume curato dal professor Franco Canova, che presenta l’opera dei tre artisti e raccoglie i commenti dei critici.

L’esposizione si inserisce nel percorso culturale e di ricostruzione intrapreso dal Comune di Reggiolo per rafforzare il patrimonio culturale e storico del paese.

Un pensiero su “REGGIOLO – QUATTRO PIAZZE RICORDANO QUATTRO ARTISTI: GIORGI, GIGLILI, SANZACHIARA e ZA

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.