GAZOLDO D/IPPOLITI – 36ª STAGIONE MUSICALE DI POSTUMIA: “Rosina Storchio per Ruggero Leoncavallo: una cantante e una donna ideale”

Associazione Postumia è sinonimo di musica, arte e storia.  Domenica 21 gennaio dalle 16.00 quarto incontro di POSTUMIAE UNIVERSITAS e inaugurazione della 36ª STAGIONE MUSICALE DI POSTUMIARosina Storchio per Ruggero Leoncavallo: una cantante e una donna ideale” a cura di GIUSEPPE TAVANTI. Le “arie” parigine e veriste di Leoncavallo saranno interpretate da SANDRA GIULIODORI (mezzosoprano), ROBERTO MUTTONI (violinista), MADARA LIEPINA (violinista) e LIDIA KAWECKA (pianista).

da sinistra - SANDRA GIULIODORI, LIDIA KAWECKA, ROBERTO MUTTONI, MADARA LIEPINA

da sinistra – SANDRA GIULIODORI, LIDIA KAWECKA, ROBERTO MUTTONI, MADARA LIEPINA

Tentasei stagioni musicali sono una vera e propria storia! – Spiega orgoglioso il direttore artistico Nanni Rossi –  “Postumia” è decollata luminosamente nel 1979 con Carla Fracci, Piero Cappuccilli, Luciana Serra, Giorgio Vidusso ed  il gotha della lirica mantovana di allora (Campogalliani, Bonaffini, Recusani, Piero Boni…). A quest’ultimo ha dedicato dal 1981 e per più di trent’anni il concorso per giovani talenti lirici. Due anni fa “Postumia” ha avuto la fortunata ventura di conoscere Giovanni Dordoni e di ereditare da lui il MUSEO LIRICO ROSINA STORCHIO; ed a Rosina Storchio sta per dedicare la terza stagione musicale consecutiva,  che partirà appunto  domenica prossima. Da qualche mese “Postumia” ha avuto altresì la grande opportunità di insediarsi in una parte importante della Rocca Palatina degli Ippoliti, grazie alla generosità del suo proprietario Gilberto Bosoni, che l’ha concessa in comodato d’uso gratuito. Sarà lì – ed in specie nella Sala degli Stemmi e negli ambienti del Museo lirico Rosina Storchio – che si terrà questa 36^ stagione musicale, con il sostegno di “Italia Alimentari” e della Banca Popolare di Poggio Rusco e con gli auspici  di “Postumiae  Universitas – Libera Università della Postumia”,  nell’ambito dell’Anno delPatrimonio Culturale Europeo.”

sandra giuliodori

Il mezzosoprano Sandra Giuliadori interpreterà per il pubblico, pagine immortali di Ruggero Leoncavallo quali:

Sérénade française
Sérénade napolitaine
Aprile
Vuoi tu?

Vieni, amor mio!

L’andalouse
La chanson des yeux
Mattinata
E’ destin: debbo andarmene… (Da Bohème)

Il soprano Rosa Storchio, detta Rosina (Venezia, 1872 – Milano, 1945), è stata una delle maggiori interpreti del repertorio romantico e verista. Fu contesa fra i maggiori compositori dell’epoca. Studiò con Giovannini e Fatuo; esordì nella Carmen al teatro Dal Verme di Milano nel ruolo di Micaela (1893) e cantò poi con successo nei principali teatri d’Europa e d’America. Particolarmente versata nei ruoli di soprano lirico, la sua tecnica le permise tuttavia di cimentarsi anche nel repertorio dei soprani d’agilità. Fu la prima interprete di Madama Butterfly(1904).

Rosina Storchio soprano.jpg

Il museo Rosina Storchio oggi si trova nella “Casa delle Arti” dell’Associazione Postumia presso la Rocca Palatina Palazzo Pacchelli Bosoni di Gazoldo degli Ippoliti (via Marconi 123); è stato voluto fortemente dall’Associazione “Rosina Storchio” e ancor più dal suo dinamico presidente Giovanni Dordoni disponendo, oltre che di cimeli del grande soprano ricevuti in eredità dalla Famiglia Dordoni, di un numero considerevole di documenti, spartiti, oggetti, vestiti e il pianoforte.

Al termine della serata chiusura della mostra «La pittura in Unione Sovietica nella seconda metà del Novecento – arte e comunicazione», a cura di Mario Romanini.

Per info.: Associazione Postumia Centro Studi e Ricerche di Scienze Lettere e Arti Gazoldo degli Ippoliti via Marconi 123 / piazzetta Postumia 2 tel. 339.8959081
associazione.postumia@hotmail.com

Entrata libera e gratuita.

(GB)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.