CASA ANDRESI MANTOVA – IL LAICO OGGI, FIGURE E TESTIMONIANZE: INCONTRO CON p. GIANNI FESTA

p. Gianni Festa

Domenica 11 febbraio a Casa della Beata Osanna Andreasi, Mantova via Frattini 9,  Il laico oggi, figure e testimonianze nuovo appuntamento aperto a tutti con p. Gianni Festa: 1° riflessione ore 10.30 – 2° riflessione ore 15 – santa messa in cappellina ore 16.

Laicità significa tolleranza, dubbio rivolto anche alle proprie certezze, capacità di credere fortemente in alcuni valori sapendo che ne esistono altri, pur essi rispettabili; di non confondere il pensiero e l’autentico sentimento con la convinzione fanatica e con le viscerali reazioni emotive; di essere liberi dall’idolatria e dalla dissacrazione, entrambe servili e coatte.Il fondamentalismo intollerante può essere clericale (come lo è stato tante volte) o faziosamente laicista, altrettanto antilaico.

Mentre i modelli di santità che venivano proposti erano soprattutto quelli di martiri o comunque di religiosi, oggi constatiamo che anche la condizione di vita laicale viene offerta come punto di riferimento della nostra esperienza di cristiani, come luogo in cui è possibile realizzare la santità e l’incontro con il Signore. Sempre più frequentemente ci vengono suggeriti modelli di «santità laicale» e la Chiesa propone alla venerazione e all’imitazione figure di cristiani laici.

 L’incontro è organizzato dalla Fraternita Domenicana Beata Osanna Andreasi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.