MERCATI CONTADINI – PER UN AMBIENTE PIÙ SOSTENIBILE CABIA STILE, “PORTA LA SPORTA”

I prodotti del mercato contadino sono da sempre freschi, perché provengono direttamente dalle campagne vicine, sono buoni perché non sono artefatti ma naturali, e sono sicuri  perché ogni agricoltore ci mette la faccia e sono facilmente rintracciabili.
Fare acquisti al mercato contadino è anche una scelta per l’ambiente perché riduce le emissioni di anidride carbonica conseguente al minor tempo di trasporto dei prodotti e non vi sono imballaggi inutili.

PORTA LA SPORTA.jpg

La rete dei mercati contadini promossi dal Consorzio agrituristico mantovano  è oggi impegnata a ridurre ulteriormente la plastica e gli imballaggi inutili.
Per questo, da  sabato 10 febbraio, nei mercati contadini di Mantova Lungorio, Mantova Porta Giulia, Ostiglia, Castel d’Ario, Sermide, Goito, Castiglione delle Stiviere, Viadana,  Grazie di Curtatone, Asola, Lonato del Garda,Desenzano del Garda, S. Benedetto di Lugana (Peschiera del Garda), San Benedetto Po, Suzzara, Legnago (Vr) saranno in distribuzione al costo di 2 € borse di juta capienti per fare comodamente la spesa, ridurre l’impatto sull’ambiente e renderlo più vivibile.nei mercati contadini di Mantova Lungorio, Mantova Porta Giulia, Ostiglia, Castel d’Ario, Sermide, Goito, Castiglione delle Stiviere, Viadana,

L’utilizzo di buste di plastica a fine vita alimenta inceneritori e discariche di rifiuti; grandi quantità sono abbandonate nell’ambiente marino e terrestre per centinaia di anni compromettendone la vita.
Con l’approvazione del decreto Milleproroghe, che ha introdotto l’obbligo di utilizzare solo borse in materiale biodegradabile e compostabile, il consumo si è ridotto, ma sono troppe le borse non conformi che sono ancora in distribuzione e  che non sono compostabili.

Per questo, sabato 10 febbraio prenderà il via dal mercato contadino di Mantova la campagna “Porta la sporta” per invitare i consumatori e gli amici dei mercati contadini ad utilizzare solo borse riutilizzabili, per costruire un ambiente più sostenibile.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.