GIUNTA COMUNE DI MANTOVA – Convenzione Comune e Provincia per l’affidamento dei compiti per le Espropriazioni

giovanni-buvoliLa giunta nella seduta di mercoledì 14 febbraio ha approvato la convenzione con la Provincia di Mantova per l’affidamento dei compiti dell’ufficio comune per le Espropriazioni, che approderà in Consiglio comunale per l’eventuale ok definitivo. “La normativa ha reso complesso e articolato il procedimento espropriativo – ha detto il vicesindaco del Comune di Mantova Giovanni Buvoli –, per cui, come sollecita anche la legge, si propone una collaborazione sinergica con la Provincia che gestirà la predisposizione di tutti gli atti e procedimenti relativi agli espropri”.

Tale collaborazione, quindi, creerà un’economia di scala in termini di risorse umane, finanziarie e strumentali. Inoltre, darà maggiore armonizzazione ed omogeneizzazione dei procedimenti amministrativi. La convenzione prevede che la Provincia predisponga gli atti che poi verranno firmati, però, dal dirigente del Comune. La convenzione ha la durata di un anno, ma potrà essere rinnovata tacitamente se tale meccanismo sarà funzionale. Il Comune di Mantova pagherà una quota di 1.500 euro all’anno alla Provincia. “Si tratta di un buon esempio di collaborazione e sinergia tra enti del territorio” ha concluso Buvoli.

Protocollo d’intesa tra Comune e Uffici Giudiziari di Mantova per l’utilizzo del personale dell’ente

La giunta ha approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Mantova e gli Uffici Giudiziari di Mantova per l’utilizzo del personale dell’ente per la manutenzione ordinaria degli edifici giudiziari mantovani, per i servizi di telefonia (centralino) e le operazioni di accoglienza del pubblico. In sintesi l’accordo prevede che tre dipendenti del Comune, come già succede attualmente da precedete protocollo, prestino servizio in distacco presso gli uffici sopracitati del tribunale fino al 31 dicembre 2018 (con eventuale proroga che dovrà essere formalizzata). Tale accordo è autorizzato dal Ministero della Giustizia.

Il Comune di Mantova aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno 2018”

La giunta ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “M’illumino di meno 2018”, lanciata dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar”, in onda su Rai Radio 2, rivolta alla promozione e cultura del risparmio energetico.

paola-nobis

La 14° giornata, che si svolgerà venerdì 23 febbraio, sarà dedicata alla “bellezza del camminare e dell’andare andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra – recita lo slogan dell’iniziativa – e per salvarla bisogna cambiare passo”.

A Mantova, in accordo con Tea, si spegnerà a titolo simbolico l’illuminazione pubblica del Castello di San Giorgio per tre ore, dalle 20 alle 23. “Inoltre – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Paola Nobis –, la cittadinanza sarà invitata a compiere i tragitti casa-scuola e casa-lavoro a piedi o in modo sostenibile (bicicletta, trasporto pubblico, sharing, pooling) sempre nell’ottica del risparmio energetico”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.