SABBIONETA E CHARLEVILLE Città ideali dei Gonzaga: la mostra di Palazzo Ducale al centro di due conferenze tra MANTOVA e PARIGI

Mantova • Palazzo Ducale VENERDÌ 2 MARZO ore 17 Dal Rinascimento alla contemporaneità. Nell’ambito della mostra sulle Città ideali dei Gonzaga, un ciclo di sei conferenze curate da Palazzo Ducale e Politecnico di Milano: una serie di incontri a più voci, seguiti dalla visita alla mostra Costruire, abitare, pensare. Sabbioneta e Charleville Città ideali dei Gonzaga.


LA CITTÀ IDEALE: interventi di Paolo Carpeggiani (Politecnico di Milano/Complesso Museale Palazzo Ducale) Intorno alle città ideale • Loredana Olivato (Università di Verona) La città del filosofo, la città del guerriero • Antonio Mazzeri (Complesso Museale Palazzo Ducale) Una città ideale in forma di palazzo.

Le conferenze si tengono nell’Atrio degli Arcieri (ingresso libero, accesso da piazza Lega Lombarda): prossimi appuntamenti martedì 13, venerdì 16 e venerdì 23 marzo sempre alle ore 17.00. 

città idealeGiovedì 8 marzo a Parigi  presso l’Istituto Italiano di Cultura 50, rue de Varenne – 75007 Paris si terrà la conferenza dal titolo Les villes idéales: des utopies de la Renaissance aux smart cities d’aujourd’hui.

Cos’è una “città ideale”?  Come filosofi, artisti e architetti hanno pensato, nel corso dei secoli, questi luoghi definiti da un’idea di razionalità e armonia che caratterizzano l’essere umano come tale?

La mostra di Palazzo Ducale è spunto per una riflessione sulle metamorfosi di questo mito – dal Rinascimento alle odierne smart cities – che mette la tecnologia al servizio di città “intelligenti” e sostenibili.

Peter Assmann, direttore del Complesso museale di Palazzo Ducale, e Paolo Bertelli, storico dell’arte e curatore della mostra dialogano con Cesare de Seta, eminente storico dell’architettura e docente presso l’Università di Napoli, e con il saggista Frédéric Martel dell’Università delle Arti di Zurigo, autore di Smart. Enquête sur les internets (Stock, 2014).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.