CASTIGLIONE D/STIVIERE – La SINFONICA MANTOVANA in concerto a sostegno del MUSEO INTERNAZIONE DELLA CROCE ROSSA

L’Orchestra “La Sinfonica Mantovana” si esibirà il prossimo 24 marzo al Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere per una serata densa di emozioni non solo musicali.

LA SINFONICA MANTOVANA

L’evento, infatti, è finalizzato a raccogliere fondi per sostenere il Museo Internazionale della Croce Rossa di Castiglione delle Stiviere. L’idea nasce dalla costatazione che il Museo rappresenta davvero un patrimonio universale di inestimabile valore, in quanto testimonia le circostanze che ispirarono a Henry Dunant la creazione di quella che, ancora oggi, è la più grande organizzazione umanitaria internazionale.

Luca Bertazzi.jpg

In un momento di grandi tensioni politiche, sostenere il Museo significa dimostrare, ancora una volta, che la musica, proprio come la Croce Rossa, supera qualsiasi barriera e confine, fa dimenticare differenze e conflitti, accomuna i popoli, è ambasciatrice di pace.

Il concerto sarà diretto dal M° Luca Bertazzi, violinista mantovano, con al suo attivo numerose esperienze come primo violino di spalla e solista con varie orchestre da camera italiane e straniere, per diversi anni Prima Parte nei Virtuosi Italiani, Docente presso il Conservatorio di Mantova e da sempre componente del Consiglio Direttivo de “La Sinfonica Mantovana”.

giampaolo stuani

Il programma del concerto è impegnativo, accattivante e prevede due pagine celeberrime del musicista norvegese Grieg: il “Concerto per pianoforte ed Orchestra in La minore (op. 16), nel quale si esibirà come pianista solista il pluripremiato M° castiglionese, Gianpaolo Stuani e il Peer Gynt, con lettura di alcuni brani dell’omonima opera teatrale di Ibsen.

Il concerto al Teatro Sociale di castiglione delle Stiviere, vuole essere solo il primo passo di un percorso ideale sulle tracce di Henry Dunant, percorso che dovrebbe proseguire a Parigi e terminare a Ginevra, per dare al Museo il risalto e l’importanza che merita anche a livello internazionale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.