MANTOVA – ARTE IN PRESA DIRETTA A CASA DEL MANTEGNA FA COLPO TRA I GIOVANI

La mostra ARTE IN PRESA DIRETTA inaugurata a Casa del Mantegna il 3 marzo  e visitabile fino al 25 aprile, sta riscontrando un notevole successo, da parte di un pubblico di settore che coglie l’importanza della mostra, costituita da più di 100 inediti di artisti di fama internazionale, e da un pubblico giovane in grado di apprezzare le novità del percorso.
Vogliamo ricordare che tra i visitatori non mancano esperti, studiosi e appassionati di arte, stranieri provenienti da tutta europa, e italiano provenienti da tutta Italia.

Studenti in visita alla mostra.jpg

Davanti a noi è spaginato un vero e proprio trattato di storia dell’arte contemporanea a partire dalle Avanguardie storiche, attraversando le Neo-avanguardie e infine giungendo a singolari esiti molto recenti. – Spiega  Antonio d’Avossa, curatore della mostra –In realtà la singolarità è anche il frutto di una spinta all’indietro, alle radici della contemporaneità, non a caso sono presenti opere di sette grandi campioni o padri della storia delle Avanguardie: Gustav Klimt, Franz Marc, Fortunato Depero, Frantisek Kupka, Marcel Duchamp, Manray e John Cage. È questo richiamo alle radici della contemporaneità a sviluppare l’interesse sostanziale per l’Arte Concettuale, per il Nuovo Realismo, per Fluxus, per la Poesia Visiva, per l’Azionismo Viennese e per la Body Art. Si tratta dunque di un percorso che situa al primo posto le origini delle scelte precedentemente realizzate lungo una traiettoria che individua i fili rossi di un’epoca, il Novecento, caratterizzata dal susseguirsi continuo, quasi frenetico, di nuovi linguaggi, nuove poetiche, nuovi materiali e nuove invenzioni. È una vera e propria linea analitica dell’arte moderna e contemporanea a dispiegarsi davanti a noi, tuttavia, sostanzialmente priva di una freddezza di relazione e che (nella vera sostanza) intrecciando vita, storia, arte ci restituisce un esempio magistrale di una visione del collezionale.

All’interno della mostra sono stati organizzati due incontri con gli studenti e la cittadinanza. L’argomento che verrà affrontato sarà L’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA TRA PENSIERO E OFFICINA che si terrà Venerdì 16 marzo ore 11 con gli insegnanti e gli studenti, a cura d Vincenzo Denti e Roberto Pedrazzoli; mentre il secondo appuntamento è fissato Venerdì 23 marzo ore 17 con la cittadinanza, a cura di Roberto Pedrazzoli.

Visite guidate e incontri su prenotazione al 3474533449

Orari da mercoledì a domenica 10.00/12.30 – 15.00/19.00 — lunedì e martedì chiuso. Aperture straordinarie: 1 (Pasqua), 2 e 25 aprile

Info Casa del Mantegna: tel. 0376 360 506

www.casadelmantegna.it > www.provincia.mantova.it
Info point: tel. 0376 432 432 > www.turismo.mantova.it > Organizzazione Flangini
> tel. 347 45 33 449 www.associazioneflangini.eu > fb.me/ARTEINPRESADIRETTA

(GB)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.