SEGNI New Generations Festival – COLORA L’ANIMALE: conclusa la premiazione dei finalisti nelle scuole

Si è concluso oggi, 20 marzo, il tour di SEGNI nelle scuole per la premiazione dei finalisti del Concorso “Colora l’animale” che ha visto più di 5000 partecipanti, reinterpretare l’immagine della Chiocciola creata dalla cantante Giorgia in occasione del Festival 2017.

premiazione

Primi classificati i bambini della Scuola dell’infanzia “G. Gonzagadi Sabbioneta coordinati dalla maestra Adele Maggi che proprio quest’anno andrà in pensione ed è stata molto felice di ricevere l’annuncio, seguiti da quelli delle scuole dell’infanzia “Aporti” di San Martino dell’Argine con la maestra Daniela Bernardelli, e “Montalcini” di Suzzara con la maestra Elisa Gobbi. Le opere premiate rispecchiano la capacità di mettersi in gioco più volte, reinterpretando lo stesso soggetto ma con svariate tecniche e materiali ai quali viene data nuova vita; l’originalità di creare un’opera che abbia una funzione, trasformandosi in un vero e proprio gioco da condividere tutti insieme; la scelta di esplorare il mondo delle emozioni.

Nelle mattine di lunedì e martedì, l’attrice Sara Zoia dell’Associazione Segni d’infanzia è andata a trovare bambini e insegnanti, tutti ugualmente premiati da un vero e proprio evento all’interno della scuola, ma non solo, anche con la consegna ai piccoli artisti degli attestati della Chiocciola, chiavette usb per le maestre, alle quali si chiede di essere sempre più tecnologiche – e speciali cards, premi messi a disposizione da Coop Alleanza 3.0, per l’acquisto di materiale didattico, rispondendo così ai bisogni concreti della scuola. I primi classificati saranno anche ospiti di uno spettacolo della prossima edizione di SEGNI New Generations Festival che si terrà a Mantova dal 27 ottobre al 4 novembre 2018.

lettura.jpg

Un premio in materiale didattico lo riceve anche il primo classificato dalla giuria popolare, ovvero l’opera che sul web ha avuto il maggior numero di preferenze attivando un forte coinvolgimento da parte delle famiglie: quella dell’asilo nido “Il Germoglio” di San Benedetto Po, frutto di un percorso multiesperenziale condotto nel corso dell’anno.

Il Concorso dedicato prevalentemente al mondo della scuola è aperto anche alle famiglie che quest’anno hanno partecipato più numerose. Primo classificato della categoria famiglie: Sofia Barozzi di Pegognaga. 

L’associazione Segni d’infanzia ci tiene a ricordare che l’obiettivo del Concorso è dare stimoli e spunti per lavorare a un progetto artistico e didattico che coinvolga bambini, scuole e famiglie. È l’esperienza condivisa in sé a costituire il vero premio di quello che vuole essere un grande gioco di fantasia e creatività. Non è nell’intento del Concorso creare competizione né giudicare una capacità artistica che, quando si tratta di bambini diventa in qualche modo non giudicabile perché sempre relativa allo stadio evolutivo e sotto qualche aspetto interessante e capace di rappresentare un’eccellenza.

La scelta di individuare comunque dei finalisti, che vengono premiati, attraverso l’intervento di una giuria ha il senso di stimolare una riflessione e un confronto con interlocutori, spesso esterni al mondo dell’infanzia, per dare un valore aggiunto al lavoro fatto. Questo delicato compito ha visto coinvolti quest’anno: Alex Corlazzoli, maestro, giornalista e scrittore; Peter Assman, Direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale e gli studenti della IV BU Del Liceo di Scienze Umane “Isabella d’Este” di Mantova, Istituto che forma i futuri maestri.

Concordi nel sottolineare che tutte le classi hanno lavorato con creatività e fantasia, mettendo in gioco le emozioni e le sensazioni suscitate dalla Chiocciola, e che ogni lavoro ha celato la sapiente guida dell’insegnante lasciando spazio al protagonismo dei bambini.

Non resta che aspettare di scoprire chi sarà l’artista che disegnerà l’immagine dell’animale simbolo 2018, l’Aquila, per prepararsi ad un nuovo Concorso.  Intanto Segni d’infanzia sta programmando per maggio un momento formativo aperto a docenti e insegnanti per beneficiare al meglio delle potenzialità di questa operazione didattica, al quale è già possibile iscriversi mandando una mail a segreteria@segnidinfanzia.org 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.