COLDIRETTI MANTOVA: PER PASQUA AGRITURISMI VERSO IL TUTTO ESAURITO ATTESE OLTRE 15MILA PERSONE

Per Pasqua e Pasquetta si va verso il tutto esaurito negli agriturismi mantovani, con una buona presenza di stranieri, soprattutto nell’Alto mantovano, e una clientela prevalentemente locale per i tradizionali pranzi, in cui a vincere è il menù della tradizione, con prodotti di stagione e a km0. È positiva la stima di Coldiretti Mantova e Terranostra, che prevedono una presenza negli agriturismi del territorio di oltre 15mila persone, con un volume d’affari stimato su scala provinciale, tra ristorazione e ospitalità rurale di oltre 600mila euro.

Giuseppe Groppelli presidente di Terranostra Mantova

La maggior parte degli agriturismi che fanno ristorazione hanno da tempo esaurito i posti disponibili e per lo più si tratta di ospiti locali, che magari già conoscono il posto – dice Giuseppe Groppelli, presidente di Terranostra Mantova, la rete degli agriturismi di Coldiretti -. Anche il turismo straniero è molto vivace, con una percentuale di stranieri che arriva anche al 50 per cento. La Germania è il paese di provenienza più rappresentato, ma si registrano richieste anche da Israele, Austria, Svizzera e Francia”.In molti propongono il menù tradizionale, con gli agnoli in brodo e la faraona arrosto fra i piatti più gettonati, ma non mancheranno agnello o capretto, tortini a base di uova, patate e Grana Padano, pappardelle al ragù di coniglio o maccheroncini verdi, Parmigiano Reggiano.

La fantasia, anche grazie agli otto agrichef qualificati sul territorio mantovano, sposa dunque la tradizione e le indicazioni geografiche tipiche. “Fortemente voluti da Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra – spiega Groppelli – gli agrichef sono una delle novità più importanti nel panorama enogastromico made in Italy: rappresentano infatti la versatilità dei nostri agricoltori nel valorizzare i propri prodotti anche ai fornelli. È certamente un valore aggiunto al piatto, dato proprio dal fatto che sono gli stessi contadini a coltivare o allevare quel che poi viene cucinato e servito a tavola”.

Accanto ai servizi costantemente disponibili, come le escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo, il trekking, i corsi di cucina, di orticoltura, nei prossimi giorni gli agriturismi mantovani offriranno anche iniziative particolari, come la caccia alle uova per il giorno di Pasquetta.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.