GONZAGA – “I Colori del Mondo” Festa Dei Popoli: un week end all’insegna dell’incontro tra popoli e culture

Un fine settimana all’insegna dell’incontro tra i popoli e le culture a Gonzaga in occasione della sesta edizione de “I Colori del mondo”, festa multiculturale in programma fino a domenica 8 aprile nel padiglione 0 di Fiera Millenaria.

colori del mondo.jpgDurante la manifestazione sarà possibile assistere a spettacoli etnici – come i concerti di musica rumena e del gruppo Black Afrique Fluxus, le danze a cura di “Orientalya” o l’esibizione organizzata dall’Associazione senegalese di Mantova – e ammirare le sfilate in costumi tradizionali, dall’abbigliamento indiano alla passerella organizzata dalla bottega equosolidale di Suzzara.Ci saranno inoltre giochi sportivi per bambini e ragazzi a base di cricket e giochi di un tempo, e dimostrazioni di Kongfu Taijl e di arti marziali.

A fare da ponte tra le varie culture sarà quest’anno un cibo universale come il pane, elemento centrale della festa con il pranzo domenicale che lo vedrà in tavola come protagonista (domenica 8 ore 12:30), ma per tutta la durata della manifestazione ci saranno anche lo street food con cibo giapponese, filippino e coreano e stand enogastronomici sui sapori del mondo. Tra gli eventi collaterali, la tavola rotonda “Agricoltura e migranti: problema o risorsa?” organizzato da Coldiretti, Cimi e Confcooperative, in collaborazione con ATS Valpadana (domenica 8 ore 10:30).

La manifestazione ospiterà inoltre gli stand permanenti denominati “Spazio visivo della comunità Saharawi”, “Dati sull’immigrazione in Italia”, “Esposizione di abiti tipici congolesi”, “Laboratori creativi per bambini”, “Indossa anche tu il turbante”, “Bancarella equosolidale”, “Laboratorio henné”, oltre alla mostra fotografica “Tacchi a spillo”. Ampi spazi saranno dedicati ai bambini, con laboratori e spettacoli, e ai neo diciottenni, a cui è dedicato un incontro aperto con il consiglio comunale all’interno della manifestazione, a sottolinearne l’alto valore simbolico.

In contemporanea si terrà anche la 14° edizione del Mondo Bonsai, arte e Cultura Orientale.

“I colori del mondo” è organizzata da Comune di Gonzaga, Acli, Arci, Caritas, Fiera Millenaria, Istituto Comprensivo e numerose altre associazioni del territorio: il programma completo può essere consultato su http://www.comune.gonzaga.mn.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.