MANTOVA E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: CONVEGNO ALLA SALA DEGLI STEMMI

Il Comune di Mantova e l’Università Iuav di Venezia promuovono il seminario di studio e il workshop di accompagnamento alla definizione delle “Linee guida per il piano di adattamento climatico”, un progetto congiunto di sperimentazione che mira all’orientamento a prova di impatti climatici e per una pianificazione del territorio in chiave sostenibile.

cambia climaL’appuntamento si tiene oggi lunedì 23 aprile in via Frattini 60 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi. L’incontro prenderà il via alle 9. Introdurrà l’assessore all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari. I lavori proseguiranno con gli interventi di Sandra Savazzi e Roberta Marchioro del Comune di Mantova, Francesco Musco dell’Università Iuav di Venezia, Romeo Broglia di Aerodron srl, Emanuela Pedroni di Tea Acque, Marcella Ghidoni del Comune di Mantova e Giorgio Grossi di Mantova Ambiente srl. Dalle 11 alle 13 è in programma il workshop coordinato da Giulia Lucertini e Vittore Negretto della Iuav.

Il progetto – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari – rientra nella più ampia sperimentazione di Mantova Hub, all’interno del Bando Periferie finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’Università Iuav di Venezia ci sta supportando per mettere a sistema le numerose iniziative e progetti internazionali sui temi della città sostenibile, in particolare con la definizione di linee guida per l’adattamento di Mantova”.

Come Università – aggiunge Francesco Musco, direttore del corso di laurea in pianificazione urbanistica dello Iuav – ci stiamo occupando da alcuni anni di capire come l’urbanistica e la pianificazione territoriale possano dare un contributo concreto a rendere le città più resilienti in una prospettiva di clima che cambia. È infatti sempre più evidente come i cambiamenti climatici richiedano una sostanziale modifica degli approcci alla gestione delle città, sia in termini di riduzione della produzione di emissioni clima-alteranti (mitigazione) che nel rendere i sistemi urbani più resilienti alla progressiva variabilità del clima (adattamento)”.

Le linee guida per il piano di adattamento – in corso di redazione – rappresenteranno un primo step operativo per guidare le future trasformazioni urbane di Mantova. Si vanno ad integrare con le numerose sperimentazioni in corso nell’ambito di progetti europei e in fase di preparazione. A partire dal progetto Urban Green Up sulla rinaturalizzazione urbana e sulla ricerca di soluzioni naturali da implementare nelle città, grazie al quale si potenzierà il sistema del verde urbano e territoriale in un’ottica di resilienza, a seguire i progetti Innovate e Bhenefit sul contenimento dei consumi energetici su scala territoriale e sulla gestione sostenibile ed efficiente del patrimonio edilizio storico – culturale, ancora il progetto Acting sulla comunicazione delle tematiche legate ai cambiamenti climatici nel settore culturale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.