C.L.A.P.Spettacolodalvivo – LA DRAMMATURGIA e LA DANZA CONTEMPORANEA APPRODANO a BRESCIA

C.L.A.P.Spettacolodalvivo in collaborazione con la compagnia Chronos3 per il progetto “MIND THE GAP”, presenta il 7 e il 21 maggio, due spettacoli al Teatro Sant’Afra di Brescia.

image002.jpg
Un progetto di rilievo porta in scena due nuove pièce teatrali al Teatro Sant’Afra: si tratta di MIND THE GAP. L’iniziativa è promossa dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e si avvale del partenariato con organismi di produzione e promozione di spettacolo a livello nazionale (circuiti, festival, teatri, organismi di promozione e produzione…) per promuovere il lavoro dei giovani talenti, ex-allievi della scuola.

claps_esemplari-femminili_178939.jpgTra gli enti che hanno firmato il protocollo, anche C.L.A.P.Spettacolodalvivo, che è lieto di presentare nella sala bresciana: Lunedì 7 maggio, ore 21.00, IL BACIAMANO (prosa) – in collaborazione con la compagnia Chronos3; Lunedì 21 maggio, sempre alle ore 21.00, ESEMPLARI FEMMINILI (danza) – compagnia Fattoria Vittadini

IL BACIAMANO foto Paolo Porto_AU0A1151

Lunedì 7 maggio, ore 21.00, Teatro Sant’Afra, Brescia
IL BACIAMANO

Di Manlio Santanelli
Regia Domenico Onorato
Con Roberta De Stefano ed Edoardo Sorgente
Prodotto da Arti e Spettacolo – San Demetrio ne’ Vestini

“Il baciamano” è un atto unico di nuova drammaturgia napoletana per due attori e
un musicista. Le parti musicali sono state elaborate dal regista Domenico Onorato e l’attrice cantante Roberta De Stefano. Janara è una lazzara che durante la rivoluzione partenopea del 1799 ha un arduo compito: deve cucinare un giacobino prima che suo marito rientri e la vessi con le sue violenze. Ma la pietanza umana, il giacobino, è un vero Gentiluomo che è capace di condurla in zone dell’animo umano che la povera Janara non aveva mai avuto la gioia di frequentare.
Tutto diventa ancora più complicato quando Janara si rende conto che non ha una pentola abbastanza grande per cucinare il malcapitato e l’ora di rientro del marito violento è sempre più vicina…

esemplari femminili.jpg

Lunedì 14 maggio, ore 21.00, Teatro Sant’Afra, Brescia
ESEMPLARI FEMMINILI

idea, coreografia, performance Francesca Penzo, Tamar Grosz
musiche Clèment Destephen
luci Giulia Pastore
scene Eva Karduck
costumi: Gabriella Stangolini
consulenza artistica: Matan Zamir
voce narrante: Barbara Granato
produzione: Fattoria Vittadini e START – Interno 5
coproduzione: NEXT / Regione Lombardia
con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Comune di Milano

Esemplari Femminili è il risultato di un processo di ricerca iniziato dalla collaborazione tra la coreografa e performer Italiana Francesca Penzo e Tamar Grosz, coreografa e performer Israeliana, che due anni fa hanno iniziato ad investigare sul tema della donna e della femminilità. L’intento era offrire uno sguardo personale sul tema, ma anche uno sguardo che potesse essere universale e riferirsi in modo chiaro e poetico ad un pubblico sia maschile che femminile. Il lavoro nasce dalla volontà di comprendere i diversi aspetti che arricchiscono il genere femminile e cosa significhi per due donne essere tali all’interno della società contemporanea. Attraverso la metafora documentaristica, due esemplari femminili si fanno osservare e svelano le dinamiche proprie di un mondo che abitano quotidianamente. Dopo un inizio scanzonato ed esuberante, lo sguardo si fa più intimo e riflessivo, a voler indagare una maturità, una interiorità che trasporta lo spettatore verso il lato oscuro della femminilità, in una tensione fisica ed emotiva che portata al suo culmine, atterra in un paesaggio onirico, intimo. Francesca Penzo è danzatrice al momento presso Fattoria Vittadini, Compagnia Enzo Cosimi e FEM. Vive e lavora a Berlino. Tamar Grosz ha vinto il Solo Dance Theater Festival di Stoccarda 2015, danzatrice della Compagnia Batsheva al momento vive e lavora a Berlino.

claps

C.L.A.P.Spettacolodalvivo Nel 2015 C.L.A.P.Spettacolodalvivo viene riconosciuto dal MiBACT come Circuito Multidisciplinare Regionale, con il compito di programmare, distribuire e formare il pubblico nel teatro, danza e circo contemporaneo. Dal 2018 la multidisciplinarietà si completa con l’apertura alla musica. Negli anni si sono consolidati e ampliati i rapporti con Regione Lombardia e più di 70 amministrazioni lombarde con cui proseguono o iniziano nuovi progetti, diffusi in circa 100 sale con un totale annuo di circa 600 spettacoli: la programmazione apre il suo sguardo sia a nomi consolidati e apprezzati a livello nazionale e internazionale, sia alla giovane creatività emergente spesso selezionata da un monitoraggio costante del mercato teatrale italiano. Si elaborano proposte trasversali con molteplici linguaggi artistici, rispondendo alle richieste dal territorio e lanciando nuove sfide. Il Circuito fa della diffusione e dell’incontro con il pubblico uno dei suoi obiettivi fondanti ed è presente in luoghi differenti, non sempre canonici. Accanto ai teatri, alcuni dei quali a lungo chiusi e di recente aperti grazie all’impegno di C.L.A.P.Spettacolodalvivo, sono attivi spazi di visione nuovi, collocati anche in aree periferiche e di disagio socio-culturale ma trasformati in luoghi di cultura e punti di riferimento per le proprie comunità. Il Circuito si fa anche promotore di alcuni preziosi spazi all’aperto del patrimonio culturale della Lombardia, sia in contesti urbani che naturalistici. Da sempre aperto alla dimensione internazionale, il Circuito ha attivato collaborazioni con festival e network europei e del sud del Mediterraneo, creando importanti occasioni di circuitazione di giovani artisti italiani all’estero e ospitalità straniere. L’obiettivo è stimolare uno spirito di integrazione e intercultura soprattutto tra gli spettatori più giovani. L’apertura di C.L.A.P.Spettacolodalvivo alle collaborazioni internazionali è testimoniata da una consolidata e crescente azione di networking tra cui si ricorda la membership nei progetti europei Circusnext e CircoStrada.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.