CORO ORTODOSSO DELLA CATTEDRALE di OMSK NELLE CHIESE MANTOVANE

madonna ortodossaCoro di Omsk a Mantova dal 12 al 18 maggio. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il coro della Cattedrale di Omsk (città della Siberia), è il principale coro liturgico della Diocesi. Nel coro ci sono cantanti professionisti cristiani ortodossi. Accompagna regolarmente il culto solenne della liturgia ortodossa del Metropolita Vladimir.  Partecipa pure attivamente alla vita musicale della città di Omsk, con concerti in sala per organo e musica da camera. Il repertorio spazia dalla antica musica sacra russa al russo classico spirituale (Pavel Chesnokov, Alexander Arkhangelsky, Dmitry Bortniansky), alla musica liturgica moderna composta da sacerdoti e da monaci e monache dell’ortodossia.Reggente del coro è Marina Kushpileva, Ph.D, professore associato presso l’università statale di Omsk “F. Dostoevskij”.

Composizione del Coro: p. Roman Kozdrin (diacono), Marina Kushpileva (direttore), Irina Sinyagovskaya, Natalia Dobroserdova, Anna Semenenko, Ivanna Tsitsei, Yuri Davydov, Illarion Tatarashvili, Valentin Kolesnikov, Evgenii Bagrintsev, Grigorii Kornienko.

Il canto liturgico ortodosso. I concerti in Italia sono caratterizzati dai migliori canti della Chiesa ortodossa.  La musica liturgica ortodossa è eseguita in coro a cappella, perché fin dai tempi antichi la voce umana è considerata l’unico strumento in grado di cantare per Dio.  Le melodie antiche e i canti dei compositori contemporanei sono organicamente in combinazione nei servizi liturgici.  Il posto centrale nella musica liturgica russa appartiene alla «snamenny rospev», un cantare (salmodiante) attraverso segni, analogo al canto gregoriano nella musica liturgica cattolica.
Una caratteristica specifica della musica ortodossa russa è dunque la cantilena, la cantabilità, la continuità. Come le vaste distese della Russia, i canti liturgici russi si dispiegano con una continuità infinita, si riversano come le acque di un fiume profondo e libero, senza ostacoli.
I migliori compositori ortodossi sono sempre stati profondamente credenti. Tra questi ricordiamo Pavel Chesnokov e Alessandro Archangelski; religiose come la monaca Juliana (Denisova) e il metropolita Ilarion (Alfeev).

I canti dedicati alla Madonna. L’immagine della Vergine Maria, la Madre di Dio è di particolare importanza per i cristiani ortodossi. Un insieme di canti ha denominazione bogorodichen.  Ogni richiesta, ogni preghiera termina con un appello alla Madre di Dio. Èchiamata «Mediatrice», «Misericordiosa», «Purissima», «Sovrana», la «Madre del mondo». «Beata nel lutto».  Proprio alla Madre di Dio sono dedicati gran parte dei canti liturgici e spirituali in poesia.
Di particolare venerazione della Madre di Dio il canto «Dostoino est» (degno è):
“Dignità e verità per ogni credente è glorificare e lodare te, santa Madre di Dio, Tu sei sempre beata e santa, tu che hai dato vita al nostro Dio. Noi ti lodiamo nella preghiera. Cherubini e Serafini rendono a te gloria, Vergine Santa, destinata a dare alla luce, senza violazione della verginità, il Figlio di Dio”.

Questo il programma dei concerti dal 14 al 18 maggio che prevede concerti di musica sacra russa ortodossa in varie chiese, anche in alternanza a cori di musica sacra latina.

lunedì 14 maggio CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
Ore 15: canti della tradizione russa per gli ospiti delle Rems, Residenza riabilitativa (loc. Ghisiola)

martedì 15 maggio SAN SILVESTRO di Curtatone
Ore 16: dialogo sul canto liturgico e Vespri nel monastero delle Clarisse

giovedì 17 maggio MANTOVA
Ore 21: concerto mariano con il cora polifonico “Livia d’Arco” nella chiesa dei Santi Simone e Giuda

venerdì 18 maggio MONZAMBANO
Ore 21: concerto nella chiesa parrocchiale e confronto con la corale “San Michele”

INFO: www.caritasmantova.org

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.