PARCO DEL MINCIO: AVVIATO I LAVORI DI SFALCIO DEL FIORE DI LOTO a MANTOVA, GRAZIE e RIVALTA

Sono partiti con largo anticipo i lavori per la riduzione del fiore di loto che il Parco quest’anno esegue interamente con risorse ottenute da Regione Lombardia attraverso un bando dedicato ai gestori delle aree protette e riservato alle manutenzioni straordinarie e riqualificazione del patrimonio naturale, della sede e dei centri parco.

Siamo partiti con largo anticipo – spiega il presidente Pellizzer – e questo permetterà di controllare meglio la proliferazione della specie e l’intervento tempestivo sulle giovani foglie emerse, consente di evitare il più possibile la raccolta del materiale sfalciato. Un primo step di lavori si sta concludendo oggi e lo sfalcio ha interessato, oltre alle isole stabili, anche altre aree come quelle prospicienti la spiaggetta agli Angeli ,  a Grazie di Curtatone, alla Canottieri e anche a Rivalta.  L’espansione del rizoma è infatti da qualche tempo arrivata fino a là, comportando sì benefìci turistici ma anche provocando un aumento della spesa. Ma per evitare la proliferarne che in poco tempo sarebbe in grado di chiudere i canali interni all’ecosistema della zona umida, l’intervento si è svolto proprio oggi (18 maggio) anche a Rivalta”.

 

Altre uscite si susseguiranno fino alla fine di settembre. Per lo sfalcio l’ente utilizza il mezzo anfibio Truxor appositamente acquistato e altri mezzi messi a disposizione dalla Provincia di Mantova, l’ente che fino a tre anni fa si occupava di questa attività e al quale poi è subentrato il Parco.

I lavori consistono nella riduzione dei popolamenti presenti sul lago Superiore e Valli del Mincio per contenere e ove possibile eliminare la macrofita esotica ed evitare la chiusura dei canali e ridurre la massa vegetale che a fine stagione si accumula sul fondo del fiume.

Dal 1977 al 2015 a Mantova l’estensione delle isole della specie invasiva Nelumbo nucifera era aumentata di oltre il doppio, raggiungendo 65 ettari nel 2015 e ulteriore motivo di preoccupazione riguarda la colonizzazione da parte della specie in porzione delle Valli nelle quali non era presente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.