MANTOVA – ITS AGROALIMENTARE: al via i “GIOVEDÌ DELL’AGROALIMENTARE”

agricoltura mantovana

Sull’onda dei giovedì agricoli mantovani, organizzati dalla Provincia ma terminati nel 2015 dopo che la palla era passata alla Regione, tornano “I giovedì dell’agroalimentare”, il cui primo appuntamento è fissato per giovedì 24 maggio nella sala Oltrepo Mantovano, al Ma.Mu. di Largo Pradella, dalle ore 11 alle ore 13.

Castelli_1

A capo di questa nuova iniziativa questa volta c’è l’Its Agroalimentare Sostenibile di Mantova, che in questo primo appuntamento parlerà de “La scuola e i servizi per l’agricoltura nel mantovano”, con un programma di lavori decisamente interessante: «Ad oggi – spiega Maurizio Castelli, presidente del comitato tecnico-scientifico dell’Its – manca una presenza istituzionale sui temi agroalimentari, un problema sempre più evidente. Mi pare però che qualcosa si stia muovendo, e manifestazioni come il Food&Science Festival di Confagricoltura ne sono un esempio. C’è la necessità di far sapere che qui a Mantova abbiamo una produzione agroalimentare ampia e sana, rivolta a tutti. Come Its dunque vogliamo mantenere vivo l’interesse su queste questioni, sulle quali abbiamo anche una responsabilità etica. Con questo appuntamento, che speriamo si consolidi nel tempo e diventi un qualcosa di fisso, forniamo un servizio prezioso ai cittadini e al tempo stesso diamo maggiore professionalità ai nostri corsisti».

Il primo appuntamento con “i giovedì dell’agroalimentare” si aprirà con i saluti della dirigente scolastica provinciale Novella Caterina e del sindaco Mattia Palazzi. Massimo Pantiglioni, direttore della Fondazioni Its Mantova, introdurrà i lavori, che avranno come primo relatore Eugenio Camerlenghi (accademico Virgiliano), che parlerà de “La scuola agraria di Carpi, fino all’Istituto tecnico”.

Sarà poi la volta di Bruno Merlotti, che parlerà dell’istituto agrario “Strozzi, di cui in passato è stato studente, docente e infine preside.

Dopo di lui l’intervento di Maurizio Castelli, con “Dal corso Cerere all’Its”, seguito dalle parole di Daniele Lanfredini di Regione Lombardia, su “150 anni di storia del Servizio Agricoltura di Mantova”.

Gianantonio Zapparoli di Ersaf parlerà poi de “L’istituto superiore lattiero-caseario di Mantova, ora Rete Carpaneta”, mentre il direttore del Crefis Gabriele Canali in chiusura parlerà de “Il centro ricerche economiche sulle filiere agroalimentari sostenibili”.

A coordinare la mattinata di lavori ci sarà Vincenzo Dalai, direttore del corso Its.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.