RONCOFERRARO – TORNA LA FESTA DEL RISO IN CORTE GRANDE, 12ª EDIZIONE

Roncoferraro-festa del riso1

La FESTA DEL RISO in CORTE GRANDE di Roncoferraro ha per oggetto la degustazione del piatto principe della tradizione culinaria locale, il risotto, cotto come soltanto in certe parti del mantovano si fa: “alla pilota” (riso sgranato), che solleticherà l’appetito a molti dal 21 al 25 Giugno 2018.

 

festa del riso 2015

Sulle tavole della Festa saranno disponibili i migliori risotti della tradizione mantovana tra cui due De.C.o. e molte altre tipicità del territorio, ma il piatto principe, sarà sempre il risotto alla pilota. La manifestazione è organizzata dall’associazione Pro loco “Paolino Fornara” in collaborazione con i Comitati di paese e con le Associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Roncoferraro.

Durante la manifestazione non mancheranno spettacoli e intrattenimenti, una mostra di trattori d’epoca e il mercatino di hobbistica e artigianato.

La festa è anche l’occasione di scoprire in allegria l’architettura rurale della quattrocentesca gonzaghesca Corte Facchina e di immergersi nella bellezza del paesaggio agricolo circostante visitando in calesse le risaie dove viene coltivato il tipico riso locale: il Vialone Nano.

GB

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.