MantovaFilmFest 2018 – ONLINE IL BANDO per la GIURIA GIOVANI UNDER 30

mantovafilmfest.jpgIl MantovaFilmFest lancia un bando per la creazione di una “Giuria Giovani MantovaFilmFest” composta da ragazzi tra i 18 e i 30 anni: una grande opportunità per gli appassionati under 30. Chiusura iscrizioni 25 luglio 2018.

 Il MantovaFilmFest 2018 punta sui giovani, con la ferma intenzione di rendere la sua undicesima edizione (21-26 agosto) non solo un’opportunità di visione, ma anche un momento di formazione e approfondimento, attraverso l’istituzione di una giuria di giovani under 30 che avranno la possibilità di vivere il Festival da protagonisti.

Con questi auspici, viene lanciato il Bando “Giuria Giovani MantovaFilmFest”: lo scopo è costituire una giuria di ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni che visionerà i film del Concorso Opere Prime, per poi assegnare una propria Menzione Speciale al film ritenuto più meritevole. Per farlo, saranno affiancati da un tutor, un professionista del settore che li accompagnerà nel processo di valutazione dei film.

Il bando e il suo regolamento sono consultabili sul sito internet della manifestazione: www.mantovafilmfestival.com. Per partecipare alla selezione è necessario inviare una email a giuriagiovani@mantovafilmfestival.com col proprio curriculum vitaee una breve lettera motivazionale che riporti le affinità del proprio percorso con gli scopi del festival e dimostri l’interesse alla partecipazione del candidato.

Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 25 luglio 2018, e la selezione della Giuria – a insindacabile giudizio della Direzione del Festival – sarà comunicata ai diretti interessati entro il 5 agosto.

I membri della Giuria Giovani riceveranno un apposito pass che permetterà loro di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi del MantovaFilmFest, compresa la serata finale con la cerimonia di premiazione. In questo modo, avranno un’occasione unica per conoscere dall’interno la realtà del cinema italiano, visionando alcune delle opere più interessanti della stagione ed entrando in contatto diretto con registi, autori e professionisti in un’ottica di scambio e approfondimento.

Per info e contatti:

IlMantovaFilmFest, che quest’anno si terrà dal 21 al 26 agosto, e vanterà della direzione artistica di Mimmo Calopresti, fin dalla nascita ha sempre concentrato la sua attenzione sul cinema italiano, in particolare sul mondo dei suoi nuovi autori e su quella parte di cinema nascosta dalle grandi vetrine mondane. Per tanti registi italiani ha segnato l’inizio di un percorso carico di successivi riconoscimenti: a questo proposito si possono citare i nomi di Alice Rohrwacher, Pietro Messina, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Gianluca e Massimiliano De Serio, senza tralasciare gli ospiti delle passate edizioni come Andrea Molaioli e Francesca Cima, Giuseppe Tornatore, Nanni Moretti, Gianni Amelio, Alba Rohrwacher, Sergio Rubini, Saverio Costanzo, Fabrizio Bentivoglio e molti altri.

monica vitti.jpg

Anche quest’anno ci sarà la sezione Retrospettiva, curata da Tatti Sanguineti, che omaggerà la carriera dell’attrice Monica Vitti, madrina dell’undicesima edizione del festival.

L’attenzione verso il cinema italiano rimane la protagonista indiscussa. In particolare, ci saranno i nuovi autori selezionati per il ​Concorso Opere Prime, in cui il pubblico sarà chiamato a decretare tramite il proprio voto il film vincitore del Lauro di Virgilio.

Non da meno sarà la Sezione dei documentari, che grazie alla riconfermata partnership con ​Mymovies.it – il cinema dalla parte del pubblico​assegnerà un premio collaterale decretato dal piùdiffuso e cliccato sito internet dedicato al mondo del cinema, che anche quest’anno supporta la manifestazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.