CASTEL D’ARIO – IL FANTASTICO CAVALIERE DON QUIJOTE A CASA MUSEO SARTORI

Nella bellissima admosfera di Casa Museo Sartori di Castel d’Ario, domenica 9 Settembre si è inaugurata la personale dell’artista fiorentino Impero Nigiani dal titolo “Il fantastico cavaliere Don Quijote”, curata dalla gallerista Arianna Sartori.

La Mostra comprende venti dipinti eseguiti con la tecnica dell’olio su tela (cm 60×60) e sei disegni realizzati con la tecnica della sanguigna su carta (cm 60×50).

I dipinti del Nigiani arrivano a Castel d’Ario dopo le importanti tappe al Palazzo Pretorio di Figline Valdarno (FI) (dicembre 2017) e al Palazzo Bastogi di Firenze (marzo 2018).

Nomine patris et Filii… olio su tela cm 60x60

Nomine patris et Filii… olio su tela cm 60×60

Impero Nigiani nasce a Incisa Valdarno (FI) nel 1937. Il suo spirito artistico lo conduce ad una ricerca continua del Realismo Metafisico. Negli anni Settanta ha fatto parte del gruppo “Come Pittura” e aderisce nel 1979, con Del Testa, Cantini, Fusi al Manifesto Artistico “Foto di Gruppo” presentato da Pier Carlo Santini. Dal 1996 è parte del gruppo “4 pittori dello sguardo cristallino” insieme con Brancolini, Fusi e Gerico.

Suoi disegni si trovano presso la Biblioteca Nazionale Centrale e all’Archivio Bonsanti, Gabinetto G.P. Viesseux di Firenze.

Sue opere di grafica si trovano presso il Museo civico di Padova, il Museo Dantesco dei frati minori di Ravenna, il Museo Vukovar di Zagabria, Fondazione L. Ragghianti, Lucca.

Dal 9 Settembre al 14 Ottobre 2018 Impero Nigiani “Il fantastico cavaliere Don Quijote”.

Casa Museo Sartori di Castel d’Ario (Mantova) in via XX Settembre 11/13/15 (tel. 0376.324260)

Per saperne di più, leggi l’articolo https://mincioedintorni.com/2018/09/03/castel-dario-don-quijote-di-impero-nigiani-conquista-casa-museo-sartori/

(GB)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.