QUISTELLO – TORNA LA SEI GIORNI DELLA FESTA DEL FUNGO

Apre questa sera, venerdì 14 settembre, la tradizionale “FESTA DEL FUNGO” organizzata dal Club Alpino Italiano di Quistello (Mn) che si tiene come ogni anno in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Re porcino, regina melina, principe chiodino e i cavalieri finferli con tutti i loro cortigiani, sono di nuovo protagonisti dal 14 al 16 e dal 21 al 23 settembre, a questa manifestazione che ogni anno riesce a riscuotere grande successo e non solo tra gli appassionati. Tutte le sere è attivo lo stand gastronomico che propone ovviamente, piatti a base di funghi.

 

In programma, inoltre, la mostra micologica, il mercatino per la vendita di prodotti tipici, spettacoli musicali, esibizioni di sport e la parete artificiale di arrampicata con gli istruttori CAI.

festa del fungo a quistello.jpg

 

La mostra micologica proposta a Quistello, è divenuta meta di persone di tutte le generazioni che si soffermano tra i vari settori, per riuscire ad ottenere nozioni più dettagliate in modo d’approfondire il tema, ed anche di essere in grado di apprezzare quelle specificità che sono legate alle varie specie di funghi: da quelli di pianura a quelli dei territori collinari e montani.

Inoltre, la vetrina quistellese, offre l’occasione di apprezzare anche in termini gastronomici specie di funghi che spesso vengono relegati a ruolo di secondo piano in quanto non si conoscono a pieno le proprietà organolettiche.

(GB)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.