VERONA – APERTO IL CONCORSO “LA BIBLIOTECA PIÙ ANTICA AL MONDO RACCONTATA A FUMETTI”

CANDIDATURE DAL 17 SETTEMBRE AL 30 NOVEMBRE 2018

La Biblioteca Capitolare di Verona in collaborazione con Fondazione Discanto organizza la prima edizione del concorso “LA BIBLIOTECA PIÙ ANTICA AL MONDO RACCONTATA A FUMETTI”.  Tale concorso, realizzato con il contributo di UniCredit, ha lo scopo di illustrare dei frammenti dell’avvincente storia della Capitolare con un linguaggio diverso, adatto anche ad un nuovo pubblico.

la biblioteca raccontata a fumetti2

Sulla scia di quanto è stato già sperimentato dalla Biblioteca Marciana, così come da alcuni fra i più importanti Musei italiani, seguendo le linee guida ministeriali e dell’Unione Europea riguardanti l’audience development, l’intento è quello di avvicinare e incuriosire anche chi non è esperto della materia o non si interessa di manoscritti e/o libri antichi.

Le tracce selezionate per questa prima edizione riguardano tre dei personaggi principali della storia della Capitolare i quali ne hanno segnato in maniera decisiva le vicende. Si comincia da colui che lasciando la propria firma ha testimoniato l’esistenza dello scriptorium già a partire dal VI secolo, l’ormai celeberrimo Ursicino, passando poi a Scipione Maffei e al ritrovamento di 99 codici antichi che erano stati nascosti durante la peste seicentesca e mai più ritrovati, per terminare con il salvataggio dei codici di parte di Mons. Giuseppe Turrini durante la seconda guerra mondiale.

Ogni candidato potrà scegliere una delle tracce proposte e dare spazio alla propria fantasia, cercando di realizzare un’opera storicamente attendibile e con un forte impatto comunicativo.

la biblioteca raccontata a fumetti6.jpg

Il concorso è aperto a fumettisti di tutte le età, professionisti e non. Le candidature possono essere inviate dal 17 settembre fino al 30 novembre 2018 secondo le modalità e i tempi illustrati nel regolamento.

 

la biblioteca raccontata a fumetti8.jpg

Una volta valutati tutti gli elaborati verranno selezionati i tre più meritevoli, i quali riceveranno una coppa di riconoscimento e un premio in denaro finanziato da UniCredit. I  lavori migliori verranno esposti durante la serata di premiazione nel corso di una visita guidata speciale appositamente organizzata e aperta al pubblico.

la biblioteca raccontata a fumetti7

Per maggiori informazioniwww.bibliotecacapitolare.it  –  www.fondazionediscanto.it

Tel. 045 8538071 – info@capitolareverona.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.