MANTOVA PORTA L’EUROPA IN PIAZZA: MOSTRA-MERCATO DI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI e ARTIGIANALI

mantova - mercato europeo 2018.jpg

Il Mercato Europeo arriva in piazza Virgiliana a Mantova nel fine settimana del 5-6-7 ottobre 2018. Una tre giorni di sapori e colori in questa mostra mercato dove numerosi ambulanti provenienti da molti Paesi europei, compresa l’Italia, proporranno i propri prodotti artigianali ed enogastronomici.  Ingresso gratuito.

L’evento è promosso da FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti) in collaborazione con Confcommercio Mantova e con il patrocinio dal Comune di Mantova.

Il mercato Europeo quest’anno si arricchisce anche di ospiti internazionali provenienti da Argentina, Brasile, Egitto, India e Messico.

L’orario di apertura degli stand sarà  dalle ore 9.00 alle 24.00 per favorire i visitatori di poter assaporare le ottime ricette proposte e fare acquisti.

Ecco alcuni cibi che si potranno gustare in piazza: mini-crepes olandesi, formaggi francesi e svizzeri, biscotti bretoni, i Brezen dall’Austria; il grill gigante con specialità tedesche: wurstel, stinchi di maiale e gli immancabili Sauerkraut e fiumi di birra.

mercato europeo mantova.jpg

Allo stand spagnolo si potrà trovare la paella: riso nelle enormi padelle, condito nella variante “valenciana” di pesce, tutto rigorosamente preparato sul momento.

feijoada.jpg

Chi preferisce i sapori della cucina sudamericana ecco la carne argentina, l’Asado alla griglia e la specialità dalla ristorazione brasiliana come la Feijoada, preparata con riso, fagioli neri, carne di maiale e di manzo.

Per chi non vuole uscire dalla propria tradizione, ci sono gli operatori italiani con le loro specialità regionali: salumi di vario genere e la finocchiona del Mugello, bistecche alla Fiorentina, formaggi sardi e pane Carasau, olive ascolane, focaccia genovese, taralli dalla Puglia, pasticceria siciliana, birra artigianale non pastorizzata.

Il Mercato Europeo non è solo cibo, ma anche artigianato. Per coloro che amano le stoffe, ecco le creazioni di Manjit, direttamente dall’India e dal Nepal, mentre per gli appassionati di design ci sarà il banco dell’artigianato finlandese, che proporrà, tra le altre cose, pelli di renna e sedie da giardino in stile nordico; per i bambini, direttamente dall’ungheria, stand di giocattoli e pupazzi di pezza.

(GB)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Mincio&Dintorni

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading