CURTATONE – IL COMUNE METTE IN SICUREZZA SCUOLE e STRADE PERIFERICHE

A seguito della recente sperimentazione, necessaria per ridurre la pericolosità di via Chiesa al momento dell’ingresso e dell’uscita dei bambini dalle scuole di San Silvestro, l’Amministrazione Comunale di Curtatone ha ritenuto di modificare la viabilità del centro della frazione, a partire da venerdì 26 ottobre, con un intervento definitivo.

Su via Chiesa, all’altezza di via Freddi e via Matteotti, sarà mantenuta una transenna di chiusura tra le 7.50 e le 8.05 e dalle 12.50 alle 13.05. 

Gli spazi disponibili per il parcheggio durante la chiusura di via Chiesa rimangono via Deledda, lato opposto alla ciclabile, vie Freddi, Fermi e Martiri di Belfiore negli spazi segnalati, via Matteotti, piazzale della chiesa, nel parcheggio di fronte l’edicola e nel parcheggio di piazza Bongiovanni.

NONNO VIGILE.jpg

Prosegue dunque l’attenzione davanti alle scuole, dopo le segnalazioni pervenute da parte di molti cittadini e per questo motivo sono stati presi provvedimenti atti alla chiusura e alla messa in sicurezza degli utenti delle fasce più deboli, dei bambini appunto che possono attraversare in sicurezza le zone per accedere alle scuole, anche tramite la presenza dei “nonni vigili”, sia all’entrata che all’uscita da scuola, in modo di andare incontro alle esigenze espresse nelle varie sedi dove c’è stata la partecipazione dei cittadini.

«Abbiamo accolto queste segnalazioni – dice il comandante di Polizia Locale Cristiano Colli – che sono arrivate all’Amministrazione Comunale e passate al nostro comando che ha messo in atto questi provvedimenti».

Sul fronte della sicurezza delle strade periferiche, dove le auto raggiungono una maggiore velocità, l’Amministrazione Bottani ha intenzione di intensificare i controlli tramite lo scout speed, uno strumento ritenuto utile per limitare i danni causati dalla velocità.

ASSESSORE LUIGI GELATI

«Facciamo già dei percorsi studiati sulle strade – dichiara l’assessore alla sicurezza Luigi Gelati – e implementeremo l’attività della polizia locale in via Pari, in via Santa e via Sante Salmaso a Buscoldo, a San Silvestro in via oratorio e in via Punte mentre a Eremo su via Mantegna dove abbiamo riscontrato molti problemi, specie a fianco dei giardini pubblici. Abbiamo limitato la velocità ma non è sufficiente».

Lo scout speed sarà in funzione anche in Strada argine Fossaviva da Buscoldo a Ponteventuno e sempre da Ponteventuno verso il semaforo che porta a Levata, Capplletta e Cerese di Virgilio.

«Non è nostra intenzione multare gli automobilisti – prosegue Gelati – il motivo di questo provvedimento è che vogliamo che il territorio di Curtatone sia in sicurezza e che sia più vivibile per i nostri cittadini».

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.