REGGIOLO – PIANO URBANISTICO GENERALE: IL COMUNE DICE STOP ALL’ESPANSIONE, SI ALLA RIGENERAZIONE URBANA

URBANISTICAReggiolo pensa alla rigenerazione urbana e non all’espansione. Ben 65mila metri quadrati di superficie edificabile destinata a nuovi insediamenti residenziali saranno cancellati nel prossimo piano urbanistico del comunale.

Proprio in questi giorni il Comune di Reggiolo ha mandato a tutti proprietari delle aree edificabili non ancora attuate una lettera che ricorda come con l’entrata in vigore della nuova legge urbanistica regionale e la prossima approvazione dello strumento urbanistico del Comune di Reggiolo, le aree non ancora attuate verranno cancellate.

Il Comune di Reggiolo sarà tra i comuni pilota che approveranno e sperimenteranno il Pug (Piano urbanistico generale) in attuazione della legge regionale varata lo scorso dicembre. Al centro della normativa c’è la rigenerazione urbana al posto dell’espansione, scelta portata avanti dal Comune di Reggiolo già durante la ricostruzione post sisma.

Oltre ai cantieri di recupero degli immobili pubblici e privati danneggiati dal terremoto, negli ultimi anni a Reggiolo sono state portate avanti vere e proprie operazioni di rigenerazione urbana con modifiche di sedime, delocalizzazioni e sistemazione degli spazi pubblici, tipologie di intervento centrali nella nuova legge urbanistica regionale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.