SUZZARA – AL VIA GLI INCONTRI CONTRO LA VIOLENZA SESSUALE CON LA SOCIOLOGA E CRIMINOLOGA FORENSE, LARA FACCHI

LARA FACCHI - SOCIOLOGA E CRIMINOLOGA FORENSE.jpg

Dott.ssa Lara Facchi, sociologa e criminologa forense

Giovedì 8 novembre prende il via ad un ciclo di seminari formativi itineranti destinati agli assistenti sociali ed agli operatori ed operatrici di primo intervento, in materia di contrasto alla violenza di genere.

Gli incontri sono organizzati dalla Cooperativa Sociale Centro Donne Mantova onlus, in collaborazione con il Comune di Mantova. L’iniziativa, intitolata “Il circolo virtuoso: nuove prassi operative per il sostegno alle donne vittime di violenza”, è un’azione del progetto “Donne al centro”, di cui il Comune di Mantova è ente capofila, finanziato da Regione Lombardia per rafforzare la rete di sostegno a favore delle donne vittime di violenza.

La giornata formativa prevede focus teorici su forme e dinamiche della violenza, sulla manipolazione perversa e sui fattori che ostacolano o impediscono ad una donna di affrancarsi da una situazione di maltrattamento e abuso, alternati ad attività pratiche, volte a sperimentare e a consolidare linguaggi e pratiche comuni nella costruzione di un piano di intervento condiviso a tutela delle vittime.

Le giornate di formazione coinvolgeranno i sei distretti della Provincia di Mantova, per un periodo che va da novembre 2018 a marzo 2019: a condurre gli incontri ci sarà la dottoressa Lara Facchi, sociologa e criminologa forense, specializzata in vittimologia, e vicepresidente della Cooperativa Centro Donne Mantova, che da anni, attraverso il suo centro antiviolenza, offre sostegno a donne e la prima giornata di formazione minori vittime di violenza.

La prima giornata di formazione, prevista per giovedì 8 novembre a partire dalle 9.00, è in programma presso la Biblioteca Civica di Suzzara (Sala Poliedro) in viale Zonta 6 A.  Gli altri cinque appuntamenti sono in agenda in tutta la provincia fino a marzo 2019.

Per maggiori informazioni telefonare allo 0376.376897.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.