MANTOVA – FORUM MONDIALE SULLA FORESTAZIONE URBANA: SECONDA GIORNATA DEGLI EVENTI IN CITTÀ

Martedì 27 novembre continuano gli eventi in città nel programma del Forum della Fao sulla Forestazione Urbana aperti al pubblico. Gli appuntamenti, organizzati dal Comune di Mantova, dal Politecnico di Milano e da Sisef, la Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, termineranno sabato 1° dicembre.

foreste-urbane.jpg

Alle 9.30, nella Sala del Seminario, in via Cairoli, 20, prende il via il convegno “Aree Verdi urbane e periurbane: tra gestione, sicurezza, vincoli e qualità della vita”. L’iniziativa è riservata ai tecnici e amministratori pubblici e privati, oltre che agli operatori di settore, e nasce dalla volontà della Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini e del Consiglio Nazionale Agronomi e Forestali di dar vita a un evento formativo.L’evento è organizzato da Aidtpg, Conaf, Odaf Mantova, Fodaf Lombardia, in collaborazione con: Mantova Ambiente srl del Gruppo Tea.

Alle 10 nella sede del Politecnico in piazza d’Arco 3 viene aperta la mostra fotografica “Un tesoro di suolo: dal degrado urbano alla città circolare. La valutazione dei servizi ecosistemici del suolo e la rigenerazione urbana per fermare il consumo di territorio”. E’ nel progetto Sos 4 Life con l’obiettivo di sensibilizzare i tecnici e i cittadini verso una riflessione sul valore del suolo, sui benefici diretti che porta all’uomo e sulla necessità di fermarne il consumo. Sono evidenziate tutte le funzioni ecosistemiche del suolo e gli interventi di desealing nei Comuni di Forlì, Carpi e San Lazzaro che costituiscono parte del partenariato del progetto insieme a Regione Emilia Romagna, Cnr-Ibimet, Ance Emilia Romagna e Forlì Mobilità. La mostra si potrà vedere fino al 1° dicembre dalle 10 alle 19.

PARCOMINCIOLAGODIMEZZO-PAOLOBIGNONI-.jpg

Nella sede della Fondazione Univermantova, in via Scarsellini 2, è allestita l’esposizione fotografica “Cambiare la natura delle città. Storie, cifre, notizie e nomi delle foreste urbane e perirubane in Lombardia” che si potrà visitare fino al 2 dicembre. È realizzata da Ersaf in collaborazione con la Compagnia delle Foreste e la collaborazione di Regione Lombardia, Italia Nostra-Cfu, Parco Nord di Milano e Comune di Seveso.

Alle 14.30, nella Sala degli Stemmi, in via Frattini 60 inizierà il convegno “La tecnologia per la gestione sostenibile delle città: come i sistemi Gis posso contribuire a migliorare il territorio” a cura di Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.

Alle 21 al Cinema Mignon, in via Benzoni 1, continua il primo Festival cinematografico internazionale sulle foreste, organizzato dall’Associazione Montagna Italia e da Ersaf, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste. Le proiezioni sono in programma tutti i giorni alle 21 al Mignon fino al 30 novembre. Si potrà conoscere il mondo delle foreste attraverso il linguaggio visivo che permetterà al pubblico di scoprire queste realtà attraverso gli occhi dei registi di tutto il mondo.

In centro storico, durante la giornata, ci saranno momenti didattici per le scuole organizzati dalla Cooperativa Alkemica. Si parlerà di bosco, piante e interventi di forestazione urbana.

https://www.wfuf2018.com/it-ww/programma.aspx

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.