STEFANO FERRO ha vinto il prestigioso “Premio Lunezia sezione autori di testo nel 2018”

STEFANO FERRO.jpgStefano Ferro, autore musicale, musicista, scrittore, ha vinto il prestigioso Premio Lunezia sezione autori di testo nel 2018.

Disponibilità artistica e professionale per interpreti musicali, editori, produttori, arrangiatori. Dopo anni di esperienze live, mi trovo oggi a rispecchiarmi nel percorso dell’autore, che sto cercando di percorrere con impegno, dedizione e costanza. Laureato in Filologia e Letteratura Moderna e Contemporanea, ho iniziato a coltivare la scrittura in versi da giovanissimo,  fra i miei “attrezzi da lavoro” non mancano un  rimario, un dizionario di metrica e la passione per la lettura.

…”Sarei molto onorato di propormi  in qualità di autore musicale ed essere messo alla prova da editori, interpreti, produttori, arrangiatori che desiderano affidarmi o condividere con me la realizzazione di un testo per una canzone” …

Nel primo demo Sogni profani, ottiene nel corso degli anni l’attenzione di alcune radio fra le quali  Radio Rai che lo passa in diverse edizioni della rinomata trasmissione Demo. Le esperienze artistiche che conducono Stefano Ferro assieme alla band ad attraversare l’Italia dei Festival e dei concorsi,  regalano la vittoria al festival nazionale Pratomusicfestival nel 2007.

Nel 2009 è il Mei di Faenza ad ospitarlo al prestigioso spazio Siae dove presenta il brano Un po’ così, canzone dedicata al clima di confusione imperante in piena crisi economica.

Mentre il forte interesse per la componente testuale e la passione per la storia e la letteratura lo portano a laurearsi in Filologia e Letteratura Moderna e Contemporanea,  partecipa al premio letterario  “Panchina” di Bologna, scrivendo testi su musiche di Daniele Dallomo, storico chitarrista di Paolo Conte.

Nel 2013 arriva la convocazione al prestigioso festival Geometrie Sonore nella Repubblica di San Marino, e l’anno successivo vince il premio “Festival del Piave” riservato alla categoria autori di musica leggera e il premio  miglioreautore al festival per band  Anghiari rock Contest.

Nel 2015 un’importante occasione giunge grazie a Massimo Bubola assieme al quale firma il brano Andremo via,pubblicato nella raccolta di brani Da Caporetto al Piave, antologia di canzoni dedicate alla Grande Guerra (Eccher Music, 2015).

L’interesse  per la storia del primo conflitto mondiale suscita l’attenzione di Azzurra Music che pubblica il suo libro Verona nella Grande Guerra, distribuito  ai lettori del quotidiano veronese L’Arena nel novembre del 2015,  in occasione del centenario della strage di Piazza delle Erbe avvenuta nella città scaligera.

Nel 2016, per il recital “E nemmeno un rimpianto” prodotto da Eadem

produzioni

Stefano Ferro scrive il brano Il Navigante, tratto dall’Antologia di Spoon River e affidato al veronese Gilberto Lamacchi che ne trae il disco E nemmeno un rimpianto, omaggio all’opera di De Andrè  e candidato fra le 29 proposte italiane alla Targa Tenco 2016.

Nello stesso anno giunge contemporaneamente alla finale del concorso Cet Scuola Autori di Mogol indetto da Aletti Editore e fra i primi 10 finalisti del concorso  internazionale Tour Music Fest sezione autori.

Nel 2018 Stefano Ferro vince il prestigioso Premio Lunezia sezione autori di testo e il primo premio alla decima edizione del Concorso Letterario Città di Chioggia sezione poesia.

Per la casa editrice Cierre di Verona cura un saggio all’interno del libro Verona una città di retrovia, pubblicato in occasione della fine del centenario della Grande Guerra.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.