RIVAROLO MANTOVANO – I TEMI DELLA VITA NELLA SACRA BIBBIA: UNO STUDIO APPROFONDITO DEL DOTTOR ALBERTO ZANONI

I temi della vita.jpgIn occasione delle serate “Venerdì d’Autore” organizzate da Gilgamesh Edizioni in collaborazione con la Fondazione Sanguaninivenerdì 25 gennaio alle ore 21.00 nei locali della Biblioteca della Fondazione Sanguanini di Rivarolo Mantovano (via Gonzaga 39), il dottor Alberto Zanoni presenterà il suo saggio intitolato I TEMI DELLA VITA – TRA SACRA BIBBIA E MITI, edito da Gilgamesh Edizioni. Con l’autore interverrà l’editore di Gilgamesh, Dario Bellini.

I temi della vita tra Sacra Bibbia e miti è un viaggio nelle vicende umane alla ricerca del senso ultimo delle cose, un percorso in cui veniamo accompagnati e sollecitati a porci domande alle quali dare noi stessi una risposta. In capitoli autonomi vengono affrontati alcuni tra i grandi temi della vita: il dolore, la malattia, la cura, la vecchiaia, la morte. Sono tematiche spesso taciute, eppure tappe che ognuno di noi è destinato a raggiungere e a superare.

Traendo spunto anche dalla sapienza antica contenuta nei miti greci, l’autore spiega di aver trovato una risposta esauriente solo nella Bibbia, nelle parole con cui il Dio senza tempo ha voluto rivelarsi agli uomini di ogni tempo. È in sintesi l’esaltazione della Parola di Dio, che ci meraviglia a ogni passo, con i suoi tesori nascosti a una lettura frettolosa, con il suo messaggio perenne di amore e di misericordia: un barlume del pensiero di Dio, adatto alla nostra limitata comprensione.

Alberto Zanoni nasce a Mantova nel 1949, si laurea in Medicina a Bologna e si specializza in Geriatria a Parma. Ha lavorato per molti anni in Istituti per anziani (Mantova, Rodigo, Casalmaggiore, Curtatone). Ha insegnato nei corsi di formazione di Operatori Socio-Assistenziali, Operatori Socio-sanitari, infermieri professionali. Ha inoltre partecipato come relatore a numerosi convegni sui temi della fase terminale della vita e della demenza. Ha scritto un libro sulla Sessualità nell’anziano (Masson) e ha collaborato a pubblicazioni su temi di bioetica. Sposato, ha due figli. Considera la Bibbia il più grande libro mai scritto.

L’ingresso è libero e a seguire verrà offerto un piccolo rinfresco.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.