MANTOVA – GALLERIA ARIANNA SARTORI inaugura “PARETE SARTORI” con la “TOPOGRAFIA DELLA NUOVA VIRGILIANA PRESSO MANTOVA”

A cura della gallerista Arianna Sartori, presso l’omonima Galleria d’Arte sita in via Ippolito Nievo 10 a Mantova, viene istituito il nuovo spazio espositivo culturale, denominato “Parete Sartori”. Si tratta di uno spazio che verrà utilizzato prevalentemente per promuovere la conoscenza dell’arte grafica, con esposizione di opere d’arte antica, moderna e contemporanea.

Rosaspina Francesco Topografia della nuova Virgiliana presso Mantova, Paolo Pozzo inv. Luigi Zanni dis, F. Rosaspina inc., acquaforte, mm410x650, 1801 c

Il primo appuntamento è fissato nel pomeriggio di sabato 26 gennaio alle ore 17.00, con la presentazione di una rarissima stampa di interesse “Mantovano-Virgiliano”. Si tratta di un’incisione titolata “TOPOGRAFIA DELLA NUOVA VIRGILIANA PRESSO MANTOVA”, che rappresenta il progetto inventato da Paolo Pozzo, disegnato da Luigi Zanni, e inciso da Francesco Rosaspina. La stampa realizzata durante la dominazione francese può essere datata intorno al 1801 c.

Il foglio che misura nella parte incisa, mm. 410×650, porta sulla carta, a sinistra la legenda degli undici luoghi rappresentati: 1 – Monumento eretto in memoria del luogo Natale di Virgilio. 2 – Vestibolo d’ingresso. 3 – Sepolcro di Didone. 4 – Capanne pastorali. 5 – Sepolcro di Ocno Bianore. 6 – Tempio di Apollo. 7 – Antro della Sibilla Cumana. 8 – Ruine di Troja. 9 – Aspetto di Mantova in lontananza. 10 – Passo di Caronte. 11 – Campi Elisi. Sulla carta, a destra i due tipi di misure utilizzate per la pianta.

“Parete Sartori” – Mantova – Via Ippolito Nievo 10

Orario di apertura: dal Lunedì al Sabato 10.00-12.30 / 15.30-19.30. Chiuso festivi

Informazioni: Tel. 0376.324260 info@ariannasartori.191.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.