CAVRIANA – ANTICA FIERA DI SAN BIAGIO: GRANDE RITORNO TRA TRADIZIONE ED ENOGASTRONOMIA

Il 2 e 3 febbraio 2019, nel suggestivo borgo medievale di Cavriana, paese della rinomata Torta di san Biagio, c’è l’Antica Fiera di San Biagio che da qualche anno accoglie anche Dulcissima, una manifestazione dedicata ai dolci artigianali della tradizione. Perché il cibo è soprattutto emozione e ricordo dei luoghi d’origine.

Una settimana ricca di eventi, con spettacoli per grandi e piccini, sport, convegni, ma soprattutto un buonissimo week end enogastronomico con Cibaria, Vino in Festa e Dulcissima… INAUGURAZIONE UFFICIALE SABATO 2 FEBBRAIO alle 10.45 presso i Giardini Superiori di Villa Mirra. DOMENICA 3 febbraio alle ore 11.00 in piazza Castello, taglio della MAXI TORTA DI SAN BIAGIO con la consegna della benemerenza “Biagino D’oro”.  

La squisita Torta di San Biagio è una ricetta tramandata di generazione in generazione per oltre 450 anni. È il dolce tipico della tradizione di Cavriana, in degustazione durante il primo fine settimana di febbraio, in occasione della fiera patronale, che si svolge nel centro dell’antico borgo.

Da qualche anno l’Antica Fiera di San Biagio accoglie anche DULCISSIMA, una manifestazione dedicata ai dolci artigianali della tradizione: perché il cibo è soprattutto emozione e ricordo dei luoghi d’origine.

Non solo dolci però in questo percorso che si snoda all’interno della settecentesca Villa Mirra, ma anche primi e secondi piatti, formaggi, vini e distillati, alla scoperta di abitudini millenarie ancora vive. Ad accompagnare le degustazione, anche molti momenti dedicati a convegni sui temi della qualità e della promozione turistica.

Spazio ovviamente, anche per le famiglie e i più piccoli, nel ricco programma proposto.

A spasso con i pony e i cavalli, per concludere, potrebbe davvero rendere indimenticabile la vostra giornata in questo borgo delizioso.

(GB) (foto di repertorio)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da Mincio&Dintorni

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading