GONZAGA – LA NOTTE DEI RACCONTI COINVOLGE GRADI E PICCINI

leggere-ai-bambiniUn invito per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno la città: è questo l’intento della Notte dei Racconti, evento che il Comune di Gonzaga promuove per venerdì 22 febbraio con una serie di attività che coinvolgeranno adulti e bambini intorno a storie, avventure ed emozioni da leggere e ascoltare.

Fulcro delle iniziative sarà la Biblioteca comunale “F. Messora” di Gonzaga, ma ogni casa, ogni spazio pubblico e privato potrà diventare luogo di incontro per condividere storie, racconti e favole.

I primi a calarsi nell’incanto delle narrazioni condivise saranno i ragazzi del gruppo di lettura Books Factor, che alle 16:30 si riuniranno in Biblioteca per parlare del libro che più li ha colpiti nella loro carriera di lettori. Ne nascerà una bibliografia che sarà messa a disposizione degli utenti della biblioteca.

Alle ore 17.00 gli insegnanti, le famiglie e, soprattutto, i bambini dell’asilo nido Girotondo si riuniranno in biblioteca per raccontarsi storie e favole.

Dalle 18.00 alle 19.30, toccherà invece alle bibliotecarie, ai lettori volontari e ai ragazzi in Servizio Civile Nazionale dare voce alle storie tratte dalla bibliografia di ReggioNarra, evento in programma a Reggio Emilia dal 17 al 19 maggio, o, semplicemente, a narrazioni scelte per tutti coloro, grandi e piccoli, che per una notte sceglieranno di spegnere tv, computer e smartphone.

La Notte dei Racconti è una proposta che ogni famiglia può realizzare anche all’interno della propria casa, accogliendo amici e conoscenti per condividere le letture inserite in un’apposita bibliografia: ogni abitazione sarà segnalata da una fonte luminosa che, appunto, accenderà la notte.

Per informazioni e per aderire all’iniziativa è possibile rivolgersi a Biblioteca Comunale, viale Fiera Millenaria 64, tel. 0376 58147 – biblioteca@comune.gonzaga.mn.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.