MANTOVA – PIZZA, PANE e PRIMA COLAZIONE: nuovo appuntamento per il corso sulla panificazione dedicato agli operatori

CONSORZIO AGRITURISTICO MANTOVANO.jpg

Proseguono i corsi di cucina per operatori organizzati dal CONSORZIO AGRITURISTICO MANTOVANO. Il corso si terrà martedì 12 marzo a partire dalle ore 14.30 nella sede del Consorzio, in strada Chiesanuova, 8 a Mantova.

Il prossimo appuntamento è martedì 12 marzo (iscrizioni entro il 7 marzo). Durante la lezione si prosegue il percorso iniziato nell’incontro precedente con il Molino Pasini e il panificatore Marco Paganini, in questo caso l’incontro verterà su “Pane e pani speciali da tavola e da colazione”.

PROGRAMMA DEL CORSO

impasto della vera piadina (si imparerà il vero impasto della piadina come ottimo sostituto del pane da mettere in tavola, comoda soluzione caratterizzata da velocità anticipo di realizzazione)

pancarrè (tipologia di pane da buffet e colazioni versatile perché abbinabile a dolci e salati. In questo corso di proverà la versione con noci e parmigiano).

pane alla birra e farina di segale (tipologia di pane nero che ricorda la montagna per l’impiego della segale nobilitato dall’impiego della birra)

pane croccante tigrato al riso (pane a filone da affettare e abbinare a formaggi e salumi, molto croccante e gustoso, ideale per servizio in eventi)

pane allo yogurt e cereali (una proposta per la prima colazione, un pane morbido alternativo con yogurt ai cereali e semi misti)

Nelle preparazioni verranno impiegati biga, poolish e pasta madre

Tutte le preparazioni saranno realizzate con grani e farine della filiera lombarda mediante l’impiego di biga, impasto poolish e pasta madre che illustrerà il docente.

Il docente sarà Marco Paganini, panificatore. Un passato da imprenditore di un laboratorio di panificazione, dal 2007 collabora con Molino Pasini nel ruolo di tecnico commerciale grazie all’esperienza maturata anche come dimostratore all’estero. Diplomato panificatore presso Cast alimenti, negli ultimi anni ha perfezionato alcune tecniche di lavorazione sulla focaccia, la pizza romana, la piadina romagnola, il panino sfizioso per la ristorazione oltra ad avere realizzato varie metodologie di impasto con pasta madre, biga e poolish.

Costo della lezione 35euro. Per informazioni e iscrizioni 0376/324889.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.