FONTANELLATO, MUSEO SANVITALE: JUMP, UN SALTO NEL TEMPO. PERSONALE DELLA PITTRICE SILVIA CAIMI

INVITO MOSTRA JUMP UN SALTO NEL TEMPO copiaVenerdì 8 Marzo, alle ore 17.00, l’artista mantovana Silvia Caimi – Medaglia al merito artistico del Presidente della Repubblica Italiana – inaugura la nuova mostra di arte contemporanea Jump – un salto nel tempo, in Rocca Sanvitale a Fontanellato (19 km da Parma) aperta fino al 7 aprile 2019. L’esposizione porta la firma del critico d’arte e curatore del progetto, Giammarco Puntelli – Aspettando Parma2020.

L’inaugurazione sarà aperta con gli interventi del sindaco Francesco Trivelloni e dell’Assessore alla Cultura Barbara Zambrelli, del direttore del Museo Rocca Sanvitale Pier Luca Bertè, dal curatore della mostra Gianmarco Puntelli e la presenza dell’artista.

Al termine dei saluti istituzionali, il programma prevede un percorso guidato all’esposizione ed la performance della Compagnia Teatro Danza Sisina Augusta. A seguire brindisi finale.

La personale espositiva di Silvia Caimi – importante firma nel panorama artistico contemporaneo – è possibile grazie al Museo Rocca Sanvitale con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Fontanellato.

Silvia Caimi è nata a Mantova, ha studiato letteratura e arte. Nella sua ricerca artistica, fortemente condizionata dagli studi classici, la pittrice indaga la natura umana attraverso la bellezza di figure e corpi in movimento: il JUMP, il gesto atletico, la tensione muscolare, l’elevazione verso la dimensione l’uno plotinico rappresentano un passaggio temporale e la continua evoluzione morale dell’uomo.

MULTI JUMP 3, JUMP II 100x100cm, 2017

Perchè è un onore per la Rocca Sanvitale ospitare l’arte di Silvia Caimi?
Ha ricevuto numerosi premi prestigiosi, tra cui la Medaglia al merito artistico del Presidente della Repubblica Italiana. Ha partecipato a parecchie mostre nazionali e internazionali – New York, Miami, Dubai, Londra, Roma, Milano – e nel 2017 ha partecipato alla Triennale di Arti Visive di Roma.

La sua opera è stata pubblicata su L’Espresso – La Repubblica il 17 marzo 2017.

A febbraio 2018 è stata invitata ad esporre, in personale, all’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco. Attualmente espone a New York e a San Francisco.
Le sue opere nel 2019 saranno esposte ad Assisi, Berlino e al Museo Storico Nazionale di Tirana 

Orari di apertura della mostra Jump – un salto nel tempo

  • dal 9 al 31 marzo: dal martedì alla domenica 9.30 – 12.30  e 14.30 – 17.00
  • dall’1 al 7 aprile: tutti i giorni 9.30 – 12.30 e  14.30 – 17.00

La mostra di arte contemporanea Jump – un salto nel tempo rientra nel percorso di visita del Museo Rocca Sanvitale che si arricchisce di un contenuto in più.

Info 0521.829055 – rocca@fontanellato.org  www.fontanellato.org

Aspettando Parma2020, il Museo Rocca Sanvitale in provincia di Parma, sede del circuito dei Castelli del Ducato, nel cuore di Destinazione Turistica Emilia, invita tutti i visitatori e i turisti che passeranno da Fontanellato a scattare un selfie con alle spalle Il tuffatore (esposto dall’8 marzo) con l’hashtag #jumpfontanellato e #jumpunsaltoneltempo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.