GONZAGA – FESTA DELLA DONNA: TEATRO, DIBATTITI, CINEMA E INCONTRI SUL LAVORO

Teatro, dibattiti, cinema, incontri sul lavoro e momenti di convivialità: è denso il programma di eventi promossi da Comune di Gonzaga, Biblioteca comunale “F. Messora”, Commissione Pari Opportunità, Informagiovani, Anpi e Arci Laghi Margonara per celebrare la Giornata internazionale della Donna 2019.

pezzella-frontelli

 la storica Anna Pezzella e il maestro Ezio Frontelli di ANPI

Il primo appuntamento è per venerdì 8 marzo con l’evento Due registe a confronto: Jane Campion e  Sofia Coppola, apericena con la partecipazione del critico cinematografico Matteo Molinari, presso Arco Laghi Margonara (ore 20:30).

Sabato 9 marzo al Teatro Comunale la cantante Syria interpreta Perché non canti più, concerto spettacolo che rende omaggio a Gabriella Ferri, ideato a partire da una valigia che il regista e conduttore televisivo Pino Strabioli ha ricevuto in dono dal marito e dal figlio della cantante romana (ore 21).

Domenica 10 marzo, alle ore 12, negli spazi di Arci Laghi Margonara si tiene il tradizionale pranzo della Festa della Donna; alle ore 21, al Teatro Comunale, la storica Anna Pezzella e il maestro Ezio Frontelli, di ANPI, scandiscono le tappe di un racconto storico dedicato alle donne che hanno assicurato un sostegno fondamentale alla nascita della democrazia, dalle partigiane mantovane Gina Bianchi, Gina Dall’Acqua e Eler Giubertoni, e che si sono battute per i diritti delle donne e la parità di genere, da Maria Goia a Argentina Altobelli, da Franca Viola a Franca Rame.

Racconti di ragazze ribelli, coraggiose, libere TEATRO DELL'ORSA.jpg

Mercoledì 12 per le scuola secondarie di primo grado andrà in scena al Comunale lo spettacolo Racconti di ragazze ribelli, coraggiose, libere (ore 10.30) con Teatro dell’Orsa, mentre nel pomeriggio (ore 15:30) in Biblioteca comunale si svolge un Job Day in rosa in una doppia veste: alle 15:30 si svolgerà l’incontro Gestire stato d’animo e carriera e successivamente si terranno colloqui di preselezione per donne in cerca di lavoro, a cura di During e Informagiovani.

E ancora: fino al 16 marzo la Biblioteca comunale proporrà la lettura di libri a tema e allestirà uno scaffale dedicato alle donne.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.