MANTOVA – SABATO 9 MARZO AL DIOCESANO PRESENTAZIONE DELLA NUOVA SILLOGE DI GIORGIO SAGGIANI

notturno tempo.jpgÈ uscita per la collana “Libera” di Editoriale Sometti la nuova silloge di Giorgio Saggiani dal titolo “Notturno tempo”. La presentazione della raccolta poetica si terrà sabato 9 marzo alle ore 17,30 nella Sala Pozzo del Museo Diocesano Francesco Gonzaga, in piazza Virgiliana 55 a Mantova. Oltre all’autore interverranno alla presentazione l’editore Nicola Sometti e l’artista e critico Gianna Pinotti, autrice del saggio prefatorio alla silloge e dell’opera in copertina.

A proposito delle caratteristiche della raccolta, Pinotti così scrive: “attraverso l’orizzonte notturno e le sue melodie che compongono la sinfonia delle più recenti liriche di Saggiani, si svolge l’avventura di questo libro, che prende un titolo ambivalente, proprio per le valenze polifoniche e ritmiche che lo caratterizzano, scandendo i tempi della vicenda umana del poeta che, di fronte all’esperienza del proprio e dell’altrui ottenebramento, mai si arrende a ricercare un albore, interrogando il destino personale e collettivo”.

Questa nuova raccolta dello scrittore mantovano completa i cicli lirici dati alla stampa da Sometti a partire da Orfano del tempo nel 2004.

Giorgio Saggiani è poeta per vocazione; ha pubblicato due romanzi e cinque raccolte liriche di grande successo, ricevendo numerosi riconoscimenti e premi letterari a Pavia, Salò, Eboli, Vietri sul mare, Marina di Massa, Aulla, Firenze. L’ultimo importante riconoscimento è giunto dopo un ventennio di attività letteraria: si è trattato del premio alla carriera al Rive Gauche Festival III edizione Firenze 2018.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.