MANTOVA – ADOTTA UN RICERCATORE: sabato 23 marzo un convegno Lions sulla SINDROME DI RETT

SINDROME DI RETT 2.jpgDomani, sabato 23 marzo, presso l’Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale, i Lions organizzano un convegno sulla Sindrome di Rett, prima causa al mondo di grave disabilità femminile, conosciuta anche come “sindrome delle bambine dagli occhi belli”. Il convegno (ore 9.30-12.30) mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su una rara malattia genetica che colpisce una bambina su 10mila, e a promuovere/supportare il progetto “Adotta un ricercatore” attivato presso la Fondazione Lions 108Ib2, intitolata all’indimenticato Bruno Bnà.

È allo studio una nuova terapia cellulare, basata sulle staminali, per affrontare la malattia: un ricercatore “dedicato” può accorciare i tempi necessari per approfondire la conoscenza della malattia e individuare terapie, donando una speranza alle famiglie vittime di una patologia a tutt’oggi priva di cura.

Patrocinato dalla ASST di Mantova e dal Comune di Viadana, il convegno – organizzato dai Lions mantovani nell’ambito del Distretto Mantova/Brescia/Bergamo e realizzato in collaborazione con l’associazione Pro Rett Ricerca – prevede interventi di specialisti del San Raffaele e dell’Università di Milano: la prof. Nicoletta Landsberger (“la ricerca biomedica sulla sindrome di Rett tra passato e futuro”), la dott. Angelisa Frasca (“la terapia cellulare basata sulle staminali come nuova possibilità”) e la dott. Sara Carli (“le potenzialità della risonanza magnetica”).

In veste di moderatore ci sarà la dott. Silvia Fasoli, primario di Pediatria del Carlo Poma; al termine testimonianze e interventi.

SINDROME DI RETT 3.jpgPer supportare il progetto con donazioni anche fiscalmente deducibili, è possibile bonificare qualunque importo, anche minimo, alla Fondazione Lions Clubs Distretto 108 Ib2 Bruno Bnà Onlus sul conto Banca Prossima (Iban IT37I0335901600100000002598) con la causale “254 Adotta ricercatore per Sindrome Rett”.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.