REGGIO EMILIA – LOCAL INNOVATION HACKATHON: L’INNOVAZIONE SOCIALE PASSA DEI CHIOSTRI DI SAN PIETRO

Local-Innovation HackathonL’innovazione sociale passa dai Chiostri di San Pietro. Il 23-24 marzo si sfideranno alcuni team di esperti informatici: le loro idee miglioreranno la vita nei quartieri

Chiostri di San Pietro riaprono all’insegna dell’innovazione sociale: nel nuovo “Laboratorio Aperto Urbano” si terrà una due giorni dedicata ad esperti di informatica, di software e programmatori. In gergo si tratta di un “Hackathon”, evento finalizzato a rispondere a problemi reali con soluzioni digitali concretamente realizzabili. Nella prestigiosa sede dei chiostri, per 24 ore i cervelli di Reggio Emilia elaboreranno piattaforme per aiutare le comunità locali a valorizzare le proprie risorse e potenzialità.

Grazie al contributo dei “developers”, i vicini di casa potranno organizzare più facilmente piccoli eventi, condividere spazi o mezzi di trasporto, offrire occasioni di turismo esperienziale ai visitatori, o ancora aprire le porte agli artisti come sta già accadendo in alcuni quartieri della città. Un network digitale facilita il funzionamento di una rete di scambi, favorendo al contempo anche le relazioni.

L’evento sarà accompagnato da incontri e altri momenti pensati per presentare e conoscere esperienze di mutuo aiuto e coesione sociale. 

Sabato 23 marzo alle 14 il laboratorio apre le porte ai curiosi per un momento di ispirazione: cittadini attivi ed esperti di innovazione sociale assumeranno la veste di ambasciatori e racconteranno le proprie esperienze e criticità, per fare una richiesta chiara ai team di sviluppatori.

Domenica 24 marzo alle 16 avrà luogo una tavola rotonda con esponenti del Comune di Reggio Emilia e rappresentanti di interessanti realtà di quartiere (Via Roma, Rosta Nuova e altri quartieri di Reggio Emilia, Ovestlab di Modena, Instabile Portazza di Bologna). Sempre nella giornata di domenica, alle 15 sarà il momento della verità: i team presenteranno i propri progetti e la giuria decreterà il vincitore. Da quel momento, le migliori idee saranno più vicine a diventare realtà.

Marchio.jpg

Local Innovation Hackathon è un evento del Comune di Reggio Emilia e Lepida, organizzato da M4SS, Hic Adv e Suitek Work.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.