CASTEL D’ARIO, CASA MUSEO SARTORI – “PUGILI” OMAGGIO ALL’ARTISTA MANTOVANO ALBANO SEGURI

Domenica 17 marzo a Casa Museo Sartori di Castel d’Ario, la curatrice Arianna Sartori ha inaugurato la mostra “PUGILI” in ricordo dell’artista mantovano Albano Seguri (1913 – 2001); venti di opere tra dipinti, disegni e una scultura in bronzo realizzata negli anni ’30. La mostra fa parte della Rassegna ARTeSPORT allestita fino al 14 aprile 2019.

Durante l’apertura dell’esposizione vi sono stati gli interventi di Alessandra Cappellari, consigliere Regione Lombardia – Giuseppe Faugiana, Delegato CONI Point Mantova e del giornalista Alberto Gazzoli, che ha voluto richiamare alla memoria alcuni aneddoti che sono successi negli anni passati con l’artista, durante una mostra allestita a Mantova.

Il figlio dell’artista, inoltre, ha raccontato al numero pubblico presente, che il padre Albano Seguri è sempre stato un grande sportivo, oltre al pugilato che ha praticato negli anni ’30 del Novecento, tanto da diventare negli anni successivi, motivo di ispirazione di molti dipinti e sculture, faceva anche numerosi altri sport.

La Rassegna “ARTeSPORT” e la mostra “PUGILI”, nasce da un’idea e progetto di Adalberto Sartori, e gode dei patrocini di CONI Comitato Regionale Lombardia Mantova, Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Castel d’Ario, Comune di Mantova, Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano, Pro Loco di Castel d’Ario.

Catalogo in mostra: 160 pagine con testo critico di Maria Gabriella Savoia, riproduce tutte le 66 opere a colori e le biografie degli artisti, oltre alle pagine dedicate all’artista Albano Seguri – Archivio Sartori Editore, Mantova. € 25,00

Leggi anche https://mincioedintorni.com/2019/03/15/castel-dario-pugili-casa-museo-sartori-onora-lartista-albano-seguri-allinterno-della-rassegna-artesport/

Casa-Museo-Sartori

Casa Museo Sartori- Castel d’Ario (Mn), via XX Settembre, 11/13/15

Orario:  Sabato 15.30-19.00 – Domenica 10.30-12.30 / 15.30-19.00.

Ingresso libero. Info:  Tel. 0376.324260

GB

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.