GOITO – BATTAGLIA RISORGIMENTALE: RADUNO INTERREGIONALE DEI BERSAGLIERI SUL PONTE DELLA GLORIA

Sarà la sfilata a ritmo di corsa sul Ponte della Gloria di Goito, che 171 anni fa fu il testimone del Battesimo del fuoco del corpo dei Bersaglieri, a rivestire domenica 7 aprile il momento clou della due giorni dedicata a questa significativa ricorrenza.

Una due giorni, posta in calendario sabato 6 e domenica 7 marzo 2019, per non dimenticare, una due giorni per guardare al futuro conoscendo il passato, una due giorni per testimoniare un ruolo di pace, generosità ed altruismo rivestito dal bersagliere sia sul territorio nazionale sia nelle missioni oltre i confini italiani.

Ancora una volta la Città di Sordello rivestirà un ruolo di primo piano nell’ambito di un progetto che richiamerà l’attenzione di migliaia di bersaglieri che giungeranno in questa località del mantovano da tutti le zone del Paese.

Molti, infatti, saranno i motivi d’interesse, da quello storico a quello sociale, che faranno da sfondo all’edizione 2019 della manifestazione che vedrà impegnati in cabina di regia i responsabili dell’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione provinciale di Mantova e quelli della sezione locale di Goito. Al fianco dei promotori della due giorni come sempre vi sarà il Comune di Goito che per voce del suo primo cittadino, Pietro Chiaventi ha sottolineato a più riprese quanto sia radicato nella cultura dei suoi concittadini la stima e l’affetto nei riguardi del bersagliere.

Le iniziative che caratterizzeranno il primo dei tre momenti di rilievo nazionale dedicati alla valorizzazione della figura del soldato con il cappello piumato, come è stato rimarcato dal presidente provinciale dell’Anb, generale Raffaele De Feo, sono state studiate con il chiaro intento anche di toccare le corde emotive anche delle nuove generazioni.

Tra le novità di questa edizione da sottolineare la mostra dal titolo “I bersaglieri nell’arte contemporanea” allestita nella sala dell’ex convento Benedettino di Goito che sarà inaugurata sabato 6 marzo 2019 al mattino alle 11.00 e la presenza nell’arco delle due giornate di ben 5 fanfare, quella di Viadana, di Cremona di Palazzolo sull’Oglio (Bs), di S. Donà di Piave (Ve) e di Lonate Pozzolo (Va). Confermati, invece, iniziative come il concorso di arte grafica riservato agli studenti dell’istituto comprensivo di Goito, la premiazione dei vincitori si terrà sabato 6 marzo 2019 alle 11,30 in Sala Verde, e il concerto del sabato sera sempre nel teatro goitese; quest’anno ad esibirsi a partire dalle 21 sarà la Fanfara di Palazzolo sull’Oglio (Bs).

Il protocollo predisposto, invece, per la seconda giornata della ricorrenza sarà tutto incentrato sulla rievocazione di quanto accadde proprio a Goito 171 anni orsono.

 

A vivere da protagonisti la sfilata di corsa sul Ponte della Gloria non saranno solo i bersaglieri, ma anche le autorità istituzionali che presenzieranno all’evento.

Paolo Biondo  (foto di repertorio 2018)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.