MANTOVA – CLAUDIO BATTA AL CAMPIANI IN “DA QUANDO HO FAMIGLIA, SONO SINGLE!”

Sabato 13 aprile alle ore 21.00 all’Auditorium del Conservatorio L. Campiani di Via Conciliazione a Mantova, andrà in scena “Da quando ho famiglia, sono single!”, monologo comico dell’attore Claudio Batta. Questo, è il secondo appuntamento del ciclo di eventi “Il mestiere dell’autore” organizzato dall’Associazione Disanima Piano.

batta_alta_definizione_05Ricco di umorismo raffinato alternato a una comicità irresistibile, è un monologo che affronta il tema difficile e attualissimo dell’essere padri in una società, quella odierna, in cui il confine tra l’essere figli e diventare genitori è molto sottile. Non è solo un divertissement, ma offre importanti spunti di riflessione con una drammaturgia che ci regala una comicità semplice, elegante e mai volgare.

capocenere (1).jpg

Claudio Batta, già noto per il personaggio Capocenere della “Nimmistica “ di  Zelig (“con la lettera C: si schiaccia in poltrona …  chihuahua”), alterna momenti in cui racconta la difficile esperienza del rapporto fra padri e figli confrontandola con quella dei suoi tempi, ad altri più impegnati in cui si cala nei panni di una serie di personaggi.

In un caso è un padre che rimprovera una figlia sessualmente precoce e un figlio perdigiorno che non si alza dal letto, nell’altro diventa uno psicologo strampalato, ora è un professore in crisi con i propri alunni, il momento successivo è il figlio di due donne gay in confusione identitaria o quello di una famiglia hippy stordita dalle droghe.

Il confronto con la generazione di una volta non è perdente e ne esce un quadro umoristico in cui i protagonisti delle favole raccontate dai nostri genitori assumono caratteristiche caricaturali e divertenti.

Il monologo conclusivo è toccante e invita i padri a fidarsi dei figli come unica soluzione educativa, lasciando una speranza grazie a un finale positivo.

Associati 2019: ingresso gratuito  —  Pubblico: ingresso 15 euro;

Prenotazioni e informazioni al numero 338 49 47 909 e sul sito  www.disanimapiano.com

Il prossimo appuntamento si terrà il 23 maggio con ISKRA MENARINI, in “Omaggio a Lucio Dalla”, concerto al chiostro del Conservatorio L. Campiani – Mantova.
Associati 2019: ingresso gratuito con prenotazione entro il 13 maggio
Pubblico: ingresso 10 euro con prenotazione obbligatoria dal 14 maggio

GB

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.