MANTOVA- PALAZZO DEGLI STUDI: DAL COLLEGIO DEI GESUITI AL LICEO VIRGILIO. Apertura straordinaria a cura del FAI Giovani Mantova

liceo virgilio mantova portone d'accesso al Palazzo degli StudiSabato 6 aprile a partire dalle 14.00, il grande portone di Via Ardigò si aprirà non solo agli studenti del Liceo Virgilio, ma anche a tutti i curiosi che vorranno saperne di più su questo storico edificio.

L’evento si inserisce in un progetto educativo e didattico promosso dalla scuola e dal Dirigente, prof.ssa Patrizia Mantovani, che punta a infondere negli studenti la coscienza e la cura del proprio patrimonio; i ragazzi saranno quindi per un giorno protagonisti attivi della storia della loro scuola grazie alla prof.ssa Anna Rita Morselli, responsabile del progetto, che ha curato il percorso di visita e studiato l’impianto decorativo ed iconografico, e agli operatori della Cooperativa Alkemica, che si occupano Palazzo degli Studi - locandina.jpeg.jpgdello studio e della riqualificazione delle collezioni di scienze naturali e degli strumenti di fisica conservati nel Palazzo.

Mettendosi in gioco come Apprendisti Ciceroni, i ragazzi saranno testimoni e custodi di un bene che, grazie a questa proposta del Gruppo FAI Giovani di Mantova, possono condividere.

sala degli addottoramenti liceo virgilio mantova.jpg

Il percorso di visita attraverserà l’antico Refettorio, la Sala degli Addottoramenti, recentemente riscoperta, e lo Scalone monumentale, spazi in cui si sono conservati gli affreschi che permetteranno di leggere, attraverso l’impianto iconografico, il passaggio di funzione da palazzo dalla cultura religiosa gesuita a luogo del sapere enciclopedico del secolo dei Lumi. Si visiteranno inoltre alcune particolarità: l’accesso originale alla Galleria della Mostra, l’odierno ingresso alla Biblioteca Teresiana, la cappella del Palazzo, oratorio del collegio, le collezioni scientifiche e il gabinetto di fisica.

A conclusione della giornata, alle 17.30, alcuni studenti realizzeranno una performance in cui la musica classica si intreccerà con la danza contemporanea: la metafora ideale del Liceo in cui tradizione e innovazione si intersecano da sempre.

liceo virgilio mantova dettaglio dello stemma gesuitico

L’evento è aperto a tutti con contributo libero. L’accesso e la visita guidata avverranno attraverso la formazione di gruppi che partiranno ad intervalli regolari dalle 14.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15).

Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota. Non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni: mantova@faigiovani.fondoambiente.it.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.